Sistema Ambiente, ricapitalizzazione a 3 milioni

3 ottobre 2016 | 22:08
Share0
Sistema Ambiente, ricapitalizzazione a 3 milioni

Tutto pronto per l’aumento di capitale di Sistema Ambiente. Approderà in consiglio comunale la proposta di delibera che, se approvata, autorizzerà Lucca Holding a partecipare all’assemblea straordinaria della società che si occupa della gestione e del trattamento dei rifiuti urbani che dovebbe portare il capitale sociale dagli attuali 1.935.000 euro a 3 milioni di euro, come proposto dal presidente di Sistema Ambiente alla capogruppo.

La ricapitalizzazione, le cui motivazioni sono state esposte nella serata di ieri in una riunione di maggioranza, si è resa necessaria per la necessità di supportare il piano di investimenti del 2016 e degli anni seguenti di Sistema Ambiente e per garantirne un’adeguata solidità finanziaria anche ai fini dell’accesso al credito. Qualche problema, infatti, è emerso negli ultimi mesi per la difficile situazione finanziaria del socio privato, la Daneco Impianti Spa, che avrebbe provocato difficoltà nel ricorso al finanziamento delle banche.
Secondo la proposta di delibera la Lucca Holding dovrebbe sottoscrivere l’aumento di capitale sociale per 552375 euro, la Daneco Impianti Spa per 500550 euro, il Comune di Borgo a Mozzano e quello di Bagni di Lucca per 5325 euro e il Comune di Fabbriche di Vergemoli per 1065 euro. Qualora tutti sottoscrivessero l’aumento, e il fatto non è scontato, rimarrebbero invariate le quote di ripartizione del capitale sociale: 51,90 per cento a Lucca Holding, 47 per cento al socio privato, il resto agli altri Comuni.
Con la delibera il consiglio comunale autorizza Lucca Holding Spa a partecipare all’assemblea straordinaria di Sistema Ambiente Spa per votare favorevolmente all’aumento di capitale, a sottoscriverlo e a modificare lo statuto nella parte in cui si riferisce al capitale sociale.