
Da terra e anche dal cielo, riparte oggi (7 ottobre) da Lucca l’ultima fase di controlli aerei Enel per garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo in Toscana: dopo aver ispezionato migliaia di chilometri di linee in tutta la regione, e-distribuzione (il nuovo nome di Enel Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica) dipartimento territoriale Toscana e Umbria ha avviato le operazioni conclusive sugli ultimi 3284 chilometri di linee aeree di media tensione, non ispezionate nel corso del 2015 e del 2016, distribuiti tra le sei province di Lucca e Massa (1409 chilometri di rete), Pistoia e Prato (585 chilometri), Livorno e Pisa (1290 chilometri). Nel mese di novembre si procederà con le ultime porzioni di rete elettrica nel Valdarno, tra Firenze e Arezzo.
Il check-up aereo avviene con un elicottero specializzato che consentirà di monitorare lo stato di salute degli oltre 3.000 km di rete elettrica – composta da 1878 cabine elettriche di trasformazione e da 1065 posti di trasformazione a palo – che forniscono alimentazione elettrica a circa 28mila clienti di e-distribuzione. Il calendario prevede voli su Lucca e Massa fino al 13 ottobre, su Pistoia e Prato dal 14 al 16 ottobre e su Livorno e Pisa fino al 23 ottobre.
La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell’ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela. Al controllo aereo fa seguito l’analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici di e-distribuzione che definiscono il successivo piano di interventi. L’ispezione eliportata si concluderà il 23 ottobre, compatibilmente con le condizioni meteo, dopodiché Enel distribuzione passerà alla fase operativa con le operazioni sul campo in base alle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni.