Bartoli: “Comics, innovazione e tradizione sono la formula vincente”

4 novembre 2016 | 15:00
Share0
Bartoli: “Comics, innovazione e tradizione sono la formula vincente”

Nell’anno del suo cinquantesimo compleanno Lucca Comics and Games conferma la sua importanza per la città di Lucca e per tutto il suo territorio. E lo conferma anche il presidente della Camera di Commercio di Lucca, Giorgio Bartoli, nell’esprimere soddisfazione per la riuscita dell’ultimo festival. “La costante innovazione della formula, il rapporto tra tradizione e tecnologia, la qualità degli espositori e la partecipazione di un pubblico civile e appassionato rendono Lucca Comics & Games un evento di fama internazionale collocato nel contesto delle tre manifestazioni del settore più importanti al mondo”, afferma Bartoli.

“La straordinaria ricaduta sul tessuto economico della città – aggiunge – e sull’intero territorio provinciale, per non dire extraprovinciale, vale i disagi in verità limitati e episodici poiché assorbiti da una organizzazione ammirevole, che quest’anno ha conseguito ulteriori progressi. Manifestazioni come il Lucca Comics & Games hanno, tra gli altri, il merito ad attirare investimenti pubblici e privati che contribuiscono ad invertire la tendenza allo spopolamento umano e commerciale del centro storico, delle aree periurbane e dell’intero territorio migliorandone la cura, l’arredo e la pulizia e la qualità di cui quotidianamente godono cittadini e turisti”.
Bartoli intende così riconoscere la qualità e la centralità di Lucca Comics & Games nella programmazione culturale della città esprimendo il suo ringraziamento all’organizzazione e alla perfetta regia della stessa amministrazione comunale e di tutte le forze dell’ordine e dei corpi dello Stato coordinate dalla Prefettura che hanno saputo dispiegare risorse umane e logistiche per l’efficiente gestione del pubblico. “Un plauso a tutte le associazioni di volontariato che hanno garantito la prima assistenza sanitaria. Ringrazio inoltre – continua il presidente Bartoli – la direzione dell’evento per avere voluto riservare alla Camera di Commercio il ruolo di quartiere generale della comunicazione. Il numero, la qualità, la varietà dei media che si interessano alla manifestazione è infine un veicolo internazionale per l’immagine di Lucca e del suo territorio”.