Rsa, accordo in prefettura. Ridotti gli esuberi

29 novembre 2016 | 17:49
Share0
Rsa, accordo in prefettura. Ridotti gli esuberi

Accordo in prefettura per la riduzione degli esuberi nelle Rsa. E’ stato firmato oggi dalle aziende assegnatarie Kcs, Pro.Ges., dai sindacati Fp Cgil, Uil Fpl e Fisascat Cisl e dal Comune di Lucca, rappresentato dall’assessore Ilaria Vietina, alla presenza del prefetto Cagliostro. 
L’accordo è finalizzato alla riduzione degli esuberi determinati dal passaggio di gestione delle residenze per anziani, attuato tramite affidamento in concessione da parte del Comune di Lucca. Nel testo dell’accordo c’è l’impegno ad un riassorbimento di alcune figure professionali, a fronte della riduzione dell’orario di lavoro. Ma soprattutto la creazione di un “bacino” in cui i dipendenti dall’azienda uscente, non inseriti in questa prima fase della nuova gestione, avranno la copertura degli ammortizzatori sociali per il tempo necessario al riassorbimento.

Al cosiddetto “bacino” di esuberi si dovrà attingere nel caso di nuovi appalti per la gestione dei servizi da parte del Comune e delle ditte affidatarie – tra cui prima fra tutte Pro.Ges. – dei servizi stessi per conto del Comune.
Anche Kcs si impegna all’assunzione del personale nell’ambito del personale non assorbito in caso di necessità di nuove risorse nelle strutture presenti nel territorio del Comune di Lucca.