Elettrodomestici: sempre più spesso la scelta e l’acquisto avvengono sul web

2 dicembre 2016 | 09:36
Share0
Elettrodomestici: sempre più spesso la scelta e l’acquisto avvengono sul web

In un momento in cui la nostra vita sta subendo tutti gli influssi negativi della crisi economica, le famiglie stanno sempre più spesso facendo attenzione ai consumi, limitando le spese e tagliando i costi annui. Da questo punto di vista, però, esistono dei settori che sembrano immuni a questa politica del risparmio e che anzi si dimostrano addirittura in crescita: parliamo, ad esempio, del mercato degli elettrodomestici, che ha conosciuto nel 2016 dati relativi alle vendite davvero positivi in tutta Europa. D’altronde è normale che sia così: se ci sono prodotti di cui la nostra casa non può fare a meno, quelli sono proprio gli elettrodomestici come la lavatrice ed il frigorifero. Vediamo dunque di analizzare i dati relativi a questo trend molto positivo.

Elettrodomestici: l’importanza del comparto online
Secondo i dati rilevati da un’indagine di mercato condotta da Emea, in Europa l’aumento di vendite di elettrodomestici è legato a doppio filo al web: acquistando online, infatti, è possibile risparmiare sul prezzo d’acquisto e avere anche la possibilità di farselo spedire a casa, senza per questo doversi sobbarcare un onere molto pesante. Da questo punto di vista, è l’Europa Occidentale a dimostrarsi particolarmente all’avanguardia: il mercato degli elettrodomestici online ha infatti conosciuto un aumento nelle vendite del +19% nel 2016. Dalla lavatrice al microonde, passando per il frigorifero e l’asciugatrice, molti degli elettrodomestici presenti nelle case degli italiani provengono da Internet.

L’elettrodomestico più venduto? La lavatrice
In questa speciale corsa all’acquisto su Internet, lo scettro dell’elettrodomestico più venduto va alla lavatrice: normale che sia così, considerando che la lavatrice è un elettrodomestico usato in continuazione e che necessita di essere cambiato spesso per poter ottimizzare i consumi e risparmiare sulla bolletta energetica. Inoltre, il web offre davvero una preziosa occasione per risparmiare: ad esempio, gli e-commerce specializzati nella vendita di lavatrici come il noto Monclick.it, propongono tutti i modelli che si possono trovare anche presso i negozi tradizionali, ma offrendoli a prezzi molto più bassi. Trattandosi poi dell’elettrodomestico più pesante (secondo solo al frigorifero), appare naturale preferire il web per via della spedizione a casa.

Dal pre-shopping alla vendita: il web aiuta
Va poi sottolineata l’importanza del web anche da un punto di vista informativo, e non solo di vendita. Oltre ai negozi elettronici specializzati negli elettrodomestici, su Internet è possibile scoprire con un semplice click tutti i modelli e le caratteristiche di ogni elettrodomestico presente sul mercato. In quella che viene etichettata come ‘fase di pre-shopping’, dunque, il consumatore ha l’opportunità di approfondire le caratteristiche di un prodotto e – cosa molto importante – valutare anche le opinioni degli utenti che hanno già acquistato ed utilizzato quel preciso modello di elettrodomestico. Una soluzione fondamentale per acquisire fiducia in un brand e per procedere, poi, all’acquisto dello stesso direttamente sul web.
Per concludere, la fase del pre-shopping è anche fondamentale per le aziende produttrici di elettrodomestici, che possono così analizzare i trend d’acquisto dei clienti e fornire prodotti sempre più in linea con i loro desideri e le loro esigenze. Una strategia di marketing che promette di aumentare ancora le vendite di elettrodomestici attraverso il web.