Camera di Commercio, in corso la rilevazione sui programmi occupazionali delle imprese

7 dicembre 2016 | 12:37
Share0
Camera di Commercio, in corso la rilevazione sui programmi occupazionali delle imprese

E’ in corso l’indagine Excelsior sui programmi occupazionali delle imprese nel primo trimestre 2017, realizzata da Unioncamere in accordo con le Camere di Commercio e con il patrocinio del ministero del lavoro e delle politiche sociali.

L’indagine è rivolta a un campione di imprese e studi professionali con dipendenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il nuovo sistema di rilevazione semplifica le operazioni di raccolta e analisi dei dati, che verranno quindi diffusi in maniera più tempestiva.
I soggetti coinvolti hanno ricevuto una Pec (posta elettronica certificata), proveniente dall’indirizzo unioncamere@cert.camcom.it contenente un link personalizzato per accedere alla piattaforma web e procedere alla compilazione del questionario online, da completare entro il 15 dicembre.
L’indagine punta inoltre a far conoscere alle imprese le possibilità offerte dall’alternanza scuola-lavoro, un modello didattico che consente ai giovani di alternare le ore di studio tra ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire esperienza “sul campo”.
Nei prossimi giorni i soggetti coinvolti potrebbero essere contattati dalla Camera di Commercio di Lucca allo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.
Sul sito excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione. La rilevazione è compresa nel Programma statistico nazionale e per essa è previsto l’obbligo di risposta. Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (decreto legislativo 196/03), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma statistico nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.
Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio 21, è titolare del progetto di ricerca.
Per informazioni: Ufficio studi e statistica – Camera di Commercio di Lucca (telefono 0583.976658-621 statistica@lu.camcom.it).
Per assistenza: InfoCamere Scpa – numeri dedicati 06.64892289 e 06.64892290 (Lunedì-venerdì 9-13 e 14-18) o inviando una mail a excelsior@infocamere.it.