Fisascat Cisl, via alle assemblee in vista del congresso

Segreteria ed esecutivo della Fisascat Cisl Toscana Nord, territorio che comprende le province di Lucca Pistoia e Massa Carrara, comunicano che, come previsto dallo statuto Cisl e Fisascat-Cisl, è avviato il percorso congressuale a tutti i livelli dell’organizzazione, sia di categoria che confederale. Il congresso è il massimo organo deliberante a ciascun livello della Cisl, si riunisce in via ordinaria ogni quattro anni e vi partecipano gli iscritti, che in tal modo contribuiscono al processo di partecipazione democratica dell’organizzazione.
A partire dalle assemblee precongressuali (sui luoghi di lavoro) fino ai congressi nazionali di categoria e confederale, attraverso l’elezione dei delegati ai livelli successivi si rinnoveranno gli organismi direttivi di ciascun livello (territoriale, regionale e nazionale). Tutti gli iscritti alla Fisascat Cisl Toscana Nord (lavoratori del terziario, turismo e servizi) dal 23 gennaio al 17 febbraio 2017 potranno partecipare attivamente a questo percorso “donando” all’organizzazione la propria presenza e arricchendo il dibattito politico-sindacale. In queste assemblee ci si confronterà sulle scelte di contenuto e sulle persone che potranno cercare di tradurre in pratica con la presenza nelle nostre sedi per la consulenza, le informazioni e le proposte formative sui luoghi di lavoro e la partecipazione ai consigli territoriali, regionali e nazionali.
“Ci auguriamo – dicono dal sindacato – che ciascuna fase vada oltre la “celebrazione” e si basi sulla reale partecipazione (diritto-dovere) di ogni singolo iscritto alla costruzione delle rappresentanze. Lo stare in un’associazione che è sindacale – dentro la quale si prova a far emergere il meglio delle nostre professionalità, di visione della vita e delle relazioni – è quanto di più positivo si debba e si possa costruire”.
Il congresso territoriale della Fisascat Cisl Toscana Nord si svolgerà il 22 febbraio a Montecatini alla scuola alberghiera. Le assemblee precongressuali territoriali degli iscritti alla Fisascat Cisl (nei luoghi di lavoro e raggruppati per zone) sono convocate contestualmente alle assemblee territoriali aperte ai lavoratori iscritti e non iscritti nelle sedi della Cisl delle province di Lucca Pistoia e Massa Carrara, con il seguente ordine del giorno: situazione politico-sindacale; gli iscritti Cisl verso il congresso; elezione dei delegati al primo congresso Fisascat Cisl Toscana Nord.
Ciascun lavoratore iscritto o non iscritto alla Cisl Fisascat, verificata la data di convocazione della propria azienda e sede Cisl, potrà partecipare all’assemblea precongressuale territoriale nella sede indicata. L’orario, per la partecipazione alle assemblee sindacali è retribuito.
Si inizierà lunedì (23 gennaio) per la zona Mediavalle Garfagnana con i dipendenti della Coopservice dell’ospedale di Castelnuovo e Barga; per le dipendenti delle cooperative sociali dalle 16 alle 17 alla sede Cisl di Castelnuovo Garfagnana; per le dipendenti delle mense scolastiche delle zona alla sede Cisl di Fornaci di Barga.
Giovedi (26 gennaio) per tutte le dipendenti del contratto Multiservizi e delle cooperative sociali della zona di Lucca e piana dalle 21 alle 22 alla sede Cisl di Lucca. I giorni successivi saranno coinvolte le aziende della grande distribuzione (Esselunga, Pam, Unicoop) e Autogrill, le cui date saranno comunicare prossimamente.