Alpi Apuane, incontro con il Cai in S. Micheletto

9 febbraio 2017 | 08:10
Share0
Alpi Apuane, incontro con il Cai in S. Micheletto

Il comitato scientifico sezionale del Club Alpino Italiano sezione di Lucca organizza sabato (11 febbraio) alle 17,30 nel complesso di San Micheletto sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca)l’incontro La decrescita felice incontra la rinascita della montagna apuana. Un evento che unisce due movimenti che hanno lo scopo comune di proporre modelli sostenibili, ripettosi del territorio e a misura d’uomo: stiamo parlando del Movimento per la decrescita felice e di Salviamo le Apuane.

Il primo è un movimento forte, che si inserisce nella corrente di pensiero a scala internazionale della decrescita e che si propone come alternativa filosofica e pratica all’economia basata esclusivamente sul concetto di crescita, ovvero di aumento della produzione di merci.
Salviamo le Apuane è analogamente un movimento forte ma radicato sul territorio apuano, che si oppone alla distruzione delle Alpi Apuane da parte della monocultura del marmo e propone uno sviluppo alternativo attraverso la messa in rete di tutte le attività sostenibili e durevoli del territorio. Il movimento negli ultimi anni ha infatti costruito, tra le altre cose, una rete di aziende agricole che forniscono molti Gas delle città limitrofe.