Lucca, 100 immobili di lusso in vendita

13 febbraio 2017 | 13:47
Share0
Lucca, 100 immobili di lusso in vendita

Lucca è una delle città italiane, che attira maggiormente gli acquirenti di immobili di lusso! Questa rivelazione emerge dall’annuale osservatorio redatto da www.luxforsale.it, portale dedicato esclusivamente alla promozione degli immobili di pregip , che contra 6000 immobili e circa 2000 agenzie registrate e che nell’occasione del lancio dell’osservatorio ha presentato una serie di importanti novità, tra le quali la possibilità di promuovere anche gli affitti, la versione mobile ma soprattutto una serie di accordi con partner a livello internazionale per facilitare ed accelerare la compravendita. Quello che emerge è che nonostante la crisi, il mercato di lusso non ne risente, anzi negli ultimi dodici mesi si è assistito ad un impennata di richieste da parte di acquirenti italiani e stranieri. Ma dove cercano e chi sono questi acquirenti?

Le città più ricercate sono senza dubbio Milano e Roma, seguite da Firenze e Venezia, ma quello che desta maggiore interesse è l’aumento esponenziale di richieste in città più piccole e solitamente meno quotate, tra queste senza dubbio Lucca, che usufruisce indiscutibilmente del fatto che sia proprio la Toscana la regione italiana che presenta il maggior numero di annunci in vendita sul portale www.luxforsale.it .
Lucca con i suoi quasi 100 immobili di lusso con prezzo superiore ai 500.000 euro è decisamente una delle città più ricercate in Italia, ma perché? A spiegarlo è direttamente l’ufficio Luxforsale.it: “Negli ultimi 2 anni stiamo assistendo ad un fenomeno nuovo, dove gli acquirenti di immobili di lusso si stanno orientando o sull’investimento, anche conservativo, quindi sulle grandi città, oppure nel caso di acquisto di prima o seconda casa per uso proprio sono alla ricerca di proprietà di lusso in zone tranquille, facilmente raggiungibili e principalmente vicino alle grandi città, preferibilmente con un po’ di storia”.
Lucca e periferia presentano un’offerta particolarmente appetibile con una vasta gamma di offerte di lusso, che vanno dalle ville di nuova costruzione, casali o terreni nella prima periferia, agli appartamenti o attici in zone di pregio nel centro storico della città.
Per questo Lucca risponde perfettamente alle richieste, anche perché gli immobili in vendita su www.luxforsale.it sono per il 51% ville, il 29% appartamenti e il 18% casali.
Inoltre, le offerte hanno prezzi che seppur elevati, hanno una media più accettabile rispetto a grandi città italiane anche vicine, come Firenze ad esempio.
I potenziali acquirenti sono nel 60% italiani, derivanti sia dal nord Italia, ma anche dal centro sud, ma la vera sorpresa è l’attenzione che i clienti stranieri stanno dedicando all’acquisto di proprietà su Lucca e dintorni. La derivazione geografica è variegata, si va dal nord europeo (tedesco, svizzero e olandese soprattutto), ma anche arabi e americani.
In riferimento a questi ultimi, alcune partership stipulate da www.luxforsale.it con operatori americani hanno evidenziato come nel paese a stelle e strisce stia aumentando l’attenzione per l’Italia e soprattutto per la Toscana e per città considerate vere e proprie chicche come Lucca.
Relativamente al prezzo degli immobili su Lucca presenti su www.luxforsale.it il 39,47% ha un prezzo compreso tra il milione e 2 milioni e mezzo, il 32,89% tra 500 mila e un milione, il 21,05% tra 2,5 e 5 milioni e quasi il 7% degli immobili presenti sul portale hanno un prezzo di vendita superiore ai 5 milioni di euro. Il prezzo medio registrato si attesta intorno al milione e 600 mila euro.
In conclusione secondo l’analisi dei dati registrati da Luxforsale.it si può presupporre su Lucca un’ulteriore aumento di richieste per il 2017, quindi con un sostanziale allineamento dei prezzi e una probabile risalita nelle quotazioni degli immobili di lusso, non prima però della seconda metà del 2017.