Il 6 aprile il primo corso di formazione per walking leader

Sono già molte le adesioni al corso di formazione per capo passeggiata (walking leader) di gruppi di cammino, organizzato a Lucca dal Dipartimento di prevenzione dell’azienda Usl Toscana nord ovest. Il corso vuole essere un momento di conoscenza e condivisione sui benefici dell’attività motoria e sul compito ed il ruolo di questa figura, che all’interno dei gruppi di cammino rappresenta un importante punto di riferimento: guida il gruppo, conosce il percorso, contribuisce ad organizzare il calendario delle uscite, accoglie i partecipanti e supervisiona la passeggiata.
L’iniziativa è in programma per giovedì 6 aprile a partire dalle 15,30, nella sala riunioni al primo piano dell’edificio C nella cittadella della Salute del Campo di Marte di Lucca. Il corso, unico sul territorio dell’azienda sanitaria, è gratuito ed aperto a tutte le persone interessate: cittadini, volontari, personale sanitario. La partecipazione non implica alcun obbligo futuro di prendere parte a gruppi di cammino o manifestazioni analoghe. Tutte le informazioni relative al corso sono reperibili sul sito dell’azienda Usl Toscana nord ovest.
I gruppi di cammino sono attività organizzate, nell’ambito delle quali alcune persone guidate da un conduttore si ritrovano due o tre volte ogni settimana per camminare lungo percorsi urbani o extraurbani. Si tratta di un’occasione di prevenzione e di cura per molte malattie e di un’opportunità per combattere la sedentarietà ed adottare uno stile di vita più sano.
E’ infatti dimostrato che bastano 30 minuti di cammino regolare al giorno per avere benefici sul proprio stato di salute.
Questo tipo di attività fisica è quindi adatto a tutte le età e non richiede particolari abilità né equipaggiamento specifico. E’ sufficiente indossare un abbigliamento adeguato e scarpe comode.
I gruppi di cammino possono nascere spontaneamente o su iniziativa di associazioni e riuniscono persone che, secondo calendari concordati, si incontrano per camminare insieme, in modo da mantenersi in forma socializzando. La partecipazione è sempre libera e gratuita.