Incontri sulla corretta alimentazione alla Coop di Sant’Anna

Dalla collaborazione tra la Biblioteca Civica Agorà di Lucca, la sezione soci Lucca di Unicoop Firenze, l’associazione Amici dell’Agorà e l’Azienda Usl Toscana nord ovest si è sviluppato il primo ciclo di una serie di iniziative, dal titolo I mercoledì della salute, finalizzate a promuovere l’educazione alla salute. Nel corso di questi incontri vengono trattati temi legati al cibo ed alla nutrizione, da qui il sottotitolo: A…come alimentazione.
Medici nutrizionisti, esperti in sicurezza alimentare e specialisti in gastroenterologia affrontano ad ampio raggio le tematiche alimentari: dalle caratteristiche degli alimenti alla loro produzione e conservazione, dagli apporti nutrizionali alle problematiche connesse ad allergie e intolleranze.
Con un linguaggio semplice ma scientificamente ineccepibile, si intende quindi promuovere una corretta informazione sull’alimentazione, sfatando anche stereotipi o inesattezze circolanti sui media, l’adozione di stili di vita salutari in relazione al processo di nutrizione e la consapevolezza dei consumatori nelle scelte alimentari .
Dopo tre incontri che si sono svolti nella Sala Corsi della Biblioteca Civica Agora, a partire da mercoledì 26 aprile sono previsti altri tre incontri nella Sala soci Coop Lucca al Centro Commerciale di viale Puccini a S. Anna Lucca dalle 18 alle 19,30, con ingresso libero. Il 26 ci sarà un incontro dal titolo Sicurezza alimentare a domicilio: le regole da seguire, i comportamenti da adottare, con il relatore dottor Fausto Morgantini. Mercoledì (10 maggio) allo stesso orario si parla di Allergie-intolleranze alimentari: facciamo il punto sulla situazione, relatori dottor Fausto Morgantini e dottor Luigi Lelio Lupetti.