Eccellenze in digitale, via ai seminari dall’8 maggio

27 aprile 2017 | 09:36
Share0
Eccellenze in digitale, via ai seminari dall’8 maggio

La Camera di Commercio di Lucca è una delle 83 camere di commercio che ha aderito alla terza edizione del progetto Eccellenze in digitale, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere nazionale, per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane.
Gli obiettivi di Eccellenze in digitale 2017 sono: raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Internet permette ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale.

Le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10 per cento del suo potenziale digitale. Secondo uno studio di Doxa Digital e Google, al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39 per cento del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a internet.
Quest’anno il progetto, vede coinvolti 12 tutor digitali esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere per diffondere, attraverso seminari formativi teorici e pratici, la conoscenza delle migliori strategie per essere on line. Ad accompagnare e sostenere le imprese del territorio lucchese nel percorso di crescita digitale sarà la tutor Gaia Cozzi, specializzata in Seo e corporate blogging, con la quale la camera di commercio di Lucca organizzerà un percorso di ben 6 seminari formativi teorico/pratici gratuiti aperti alle imprese di tutti i settori economici.
I seminari, che si svolgeranno a partire da maggio fino a luglio al Polo tecnologico lucchese, toccheranno tutti i temi chiave utili a sviluppare le conoscenze per una efficace presenza in rete: strategia e marketing del sito web, le opportunità dell’industria 4.0, il social media marketing, il mobile marketing, le strategie per l’e-commerce, gli strumenti per farsi trovare in rete (Seo e Sem), la web analytics. Al termine di ciascun seminario, la tutor sarà a disposizione degli imprenditori interessati per approfondimenti (follow-up), anche questi gratuiti, utili ad avviare o ad ottimizzare un percorso digitale efficace.
Il primo appuntamento è per lunedì 8 maggio con il seminario Le opportunità della rete: dal sito web al Cloud a Industria 4.0.
Per maggiori informazioni e iscrizioni www.lu.camcom.it – eurosportello@lu.camcom.it. Per informazioni sul Eccellenze in Digitale 2017, www.eccellenzeindigitale.it.