Turismo, alla Fondazione Campus l’ad di Msc Crociere

Ospiti di eccezione quest’oggi (27 aprile) alla Fondazione Campus di Monte San Quirico: docenti e studenti hanno ricevuto la visita dell’amministratore delegato di Msc Crociere Gianni Onorato, accompagnato dal direttore delle relazioni esterne della compagnia, Maurizio Salvi. Per loro, un lungo colloquio con Marialina Marcucci, affiancata da Enrica Lemmi, coordinatrice dell’area turismo di Campus e, dalle 15 di oggi, un incontro mirato con gli studenti dell’università per le scienze turistiche.
L’incontro si inserisce all’interno di un ciclo pensato da Campus per dialogare con le eccellenze mondiali nel settore dell’accoglienza e, parallelamente, mira anche ad offrire possibilità di inserimento lavorativo per gli iscritti. “Nel settore turistico – commenta Onorato – il fattore umano rappresenta la carta vincente di gruppi com Msc. Noi siamo qui oggi per instaurare un dialogo proficuo, per creare le condizioni per il successo di questi ragazzi. Del resto, la nostra principale voce di investimento è rappresentata proprio dalle risorse umane: vogliamo costruire un futuro e dare possibilità di impiego ai più giovani”. Msc, dal canto suo, riceverà in cambio studenti formati accuratamente: “Abbiamo da poco inaugurato la nave più grande della nostra flotta – prosegue Onorato – ed oggi le navi sono come delle città. Per questo abbiamo bisogno di competenze variegate nel campo dell’accoglienza, dal classico food and beverages al settore del digital e delle comunicazioni. Un consiglio ai ragazzi? Di imparare bene due lingue straniere, una delle quali deve essere l’inglese, per avere un vantaggio concreto nelle selezioni”.
Di incontro stimolante parla anche Lemmi: “Abbiamo discusso di numeri e di qualità – afferma – e concordato su due parole chiave, che sono professionalità e passione. Questi incontri contribuiscono ad accrescere concretamente la formazione degli iscritti a Campus, rendendoli profili sempre più competitivi ed internazionali”.
Paolo Lazzari