
Nel 2016 in Italia il prezzo medio di un immobile di lusso è calato del 5,5%, ma il nostro Paese rappresenta sempre una delle destinazioni migliori per gli investimenti immobiliari di alto livello da parte dei ricchi del mondo. E’ ciò che emerge dal The Wealth report 2017 sulle proprietà e sugli investimenti nel mercato del lusso secondo Knight Frank, società internazionale nel settore immobiliare del lusso, con sede anche a Firenze. Qui oggi è stata presentata la ricerca, che analizza gli investimenti nel 2016 da parte dei super ricchi, ovvero tutti coloro che sono stati valutati con una ricchezza di almeno 30 milioni di dollari.
L’appeal delle varie località italiane resta forte, il calo dei prezzi invoglia: sono calati a Forte dei Marmi (-13,3%), Chianti (-7%), Val d”Orcia (-11,1%) ma anche in Riviera di Levante (-1%).
Crescono invece i prezzi in località come lago di Como (+1,2%) e Pisa e Lucca (+0,5%). “Gli stessi americani stanno lentamente riprendendo ad investire in Italia grazie al vantaggioso tasso di cambio del dollaro dal 2016”, spiega la nota. Dai dati raccolti si evidenzia che nel 2016 il mercato immobiliare residenziale nel mondo è cresciuto del 1,4%; secondo il Prime International Residential Index il mercato residenziale del lusso si sta sviluppando principalmente a Shanghai, Pechino, Guangzhou, Australia, Nuova Zelanda e Canada. Oltre agli immobili, gli investimenti si sono concentrati su Yacht e barche a vela, jet e cavalli da corsa.