Luminare giapponese in visita all’endoscopia di Lucca

Visita “eccellente” al Polo endoscopico dell’ospedale di Lucca, diretto da Giovanni Finucci. Nei giorni scorsi si è infatti presentato al San Luca Naohisa Yahagi, uno dei massimi esperti al mondo nei settori dell’endoscopia e della gastroenterologia. Il professor Yahagi è infatti il direttore della divisione di ricerca e sviluppo per trattamenti mini invasivi del Cancer Center dell’Università Keio di Tokyo ed ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti, anche in Europa (ad esempio in Germania), per la sua attività clinica e di ricerca.
Il luminare giapponese – accompagnato dal dottor Finucci, direttore della struttura di Endoscopia digestiva e malattie dell’apparato digerente di Lucca – ha visitato l’ospedale “San Luca” e si è confrontato con i professionisti.
Il Polo endoscopico lucchese garantisce risposte adeguate e prestazioni in alcuni casi salvavita ai cittadini in tutti i campi della diagnostica e della terapia endoscopica delle vie digestive e biliari. Il trasferimento al San Luca nel maggio del 2014 ha permesso di mettere a disposizione dei professionisti una strumentazione tutta nuova in alta definizione (HD), apparecchiature che consentono di attuare metodiche meno invasive e tecnologie che permettono una sorta di esame istologico proprio nel corso della prestazione endoscopica. Il centro permette anche una presa in carico adeguata per la patologia dell’apparato digerente e in particolare per la endoscopia operativa del colon. La struttura è quindi caratterizzata da una completa autonomia ed autosufficienza diagnostica ed operativa. Con una modalità tipo triage viene inoltre modulata l’attesa per le prestazioni in base alla priorità, con l’esame subito disponibile per chi ne ha davvero bisogno.
Il professor Yahagi ha preso visione dei percorsi attivati nella struttura lucchese ed ha espresso un giudizio molto positivo sulle tecnologie e sulle modalità organizzative del Polo endoscopico e del San Luca in generale.
I professionisti lucchesi hanno anche organizzato una visita della città di Lucca, che è stata anch’essa molto apprezzata dall’illustre ospite.