Sviluppo sostenibile, a Lucca il forum annuale con Sofidel

Si terrà mercoledì (27 settembre) a Lucca la seconda edizione dell’Italian Business & Sdgs Annual Forum, evento promosso dalla Fondazione Global Compact Italia (Fondazione Gcni) in collaborazione con Sofidel, gruppo cartario noto per il brand Regina e tra i membri fondatori promotori della stessa Fondazione. L’obiettivo del Forum è quello di dare propulsione in Italia all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, e riunirà a Palazzo Pfanner oltre 100 rappresentanti tra grandi aziende, Pmi, organizzazioni della società civile, istituzioni, Università ed enti di ricerca. La giornata di lavoro sarà finalizzata, più nello specifico, alla progettazione di Azioni collettive da parte degli attori business e non-business coinvolti a supporto dell’implementazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile inglobati nell’Agenda 2030 Onu.
“La nuova agenda universale, sottoscritta nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu, è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità che richiede un approccio integrato allo sviluppo sostenibile ed un’azione collettiva, a tutti i livelli, per affrontare le sfide del nostro tempo – ricorda Marco Frey, presidente della Fondazione Gcni -. Pertanto, la prossima edizione del Forum – che sottotitola Dal Dire al Fare”- sarà gestita con una logica partecipativa per tavoli di lavoro con alcuni temi di discussione connessi agli SDGs considerati come prioritari al livello nazionale. Le azioni che si progetteranno saranno realizzate nel corso del 2018 con il coordinamento della Fondazione Gcni”. “Sofidel è lieta di ospitare nella città di Lucca questo importante tavolo di lavoro per lo sviluppo sostenibile – ha dichiarato Luigi Lazzareschi, amministratore delegato del gruppo Sofidel -. Crediamo infatti che l’approccio che unisce istituzioni, organizzazioni e imprese sia quello giusto per affrontare i temi legati all’affermazione di modelli di crescita socialmente e ambientalmente responsabili. Consideriamo quindi questa seconda edizione dell’ SDGs Annual Forum della Fondazione Global Compact Network Italia, di cui siamo fra i fondatori promotori, un momento significativo di lavoro e una preziosa occasione di sensibilizzazione per tutti”.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Global Compact Network Italia in collaborazione con Gruppo Sofidel, che ospita l’evento, e con il supporto di A2A e Edison, ed ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Comune di Lucca, di Confindustria Toscana Nord Lucca, Pistoia, Prato.