Ripartono i corsi dell’accademia Maestrod’olio con Fausto Borella

9 ottobre 2017 | 10:07
Share0
Ripartono i corsi dell’accademia Maestrod’olio con Fausto Borella

Ripartono i corsi dell’accademia Maestrod’olio per scoprire come riconoscere un vero olio extravergine da uno difettoso. Fausto Borella, ideatore e volto televisivo dei programmi sui luoghi dell’olio italiani andati in onda pochi mesi fa su Marcopolo e Alice tv, racconta i successi avuti in questi anni: “La formula adottata – dice – è semplice e al tempo stesso vincente; portare gli appassionati dentro la prestigiosa sede della Maestrod’olio nel cuore di Lucca in corso Garibaldi 52, per accogliere e coccolare gli allievi facendo degustare a ogni lezione, gli abbinamenti migliori con il vino e i cibo del territorio”.

Durante le sei lezioni di primo livello che partiranno tutti i mercoledì dal 25 ottobre, dalle 15 alle 17,30, l’allievo potrà riconoscere definitivamente i cattivi odori dell’olio rovinato dalla campagna o dal metodo di trasformazione e conservazione, per apprezzare successivamente tutti i profumi e le persistenze di oltre 50 oli provenienti da 18 regioni d’Italia. Il corso si terrà di pomeriggio, proprio perché aperto a tutti i consumatori, sia studenti e appassionati sia a tutti gli addetti ai lavori che operano nel campo della somministrazione di cibi e che vogliono comprendere una volta per tutte la differenza tra un olio industriale e un olio di qualità per poterlo proporre alla clientela e migliorare il servizio offerto.
Ormai è divenuta una necessità irrinunciabile, continua Borella, comprendere il mondo dell’olio artigianale di qualità, per apprezzare la sana alimentazione e saper abbinare al giusto ingrediente o piatto che sia, le decine di varietà di olio presenti in Toscana e in Italia, per esaltare ogni piatto. Questo esperimento funziona moltissimo anche con i bambini e da quest’anno apriremo per una giornata l’accademia a tutti i figli degli allievi che frequenteranno i nostri corsi divisi in tre livelli, per far comprendere come sia importante saper riconoscere e apprezzare un olio di estrema qualità ricco di polifenoli e antiossidanti naturali.
Tra le tante iniziative della Maestrod’olio, oltre ai corsi ci sarà un viaggio dell’olio a fine ottobre tra i migliori produttori di olio della Puglia, nuove puntate televisive sull’olio e l’enogastronomia, condotte sempre Borella per Marcopolo e Alice tv, per arrivare, come di consueto nei giorni di metà febbraio a celebrare la grande festa dell’olio durante la sesta edizione di ExtraLucca.
Per informazioni: Accademia Maestrod’olio, Corso Garibaldi 52 a Lucca. Telefono 0583.495164 ed eventi@maestrodolio.it