Conflavoro: “Ponteggi, bene riduzione suolo pubblico”

24 ottobre 2017 | 15:51
Share0
Conflavoro: “Ponteggi, bene riduzione suolo pubblico”

Buone notizie in arrivo per il settore dell’edilizia. Ad annunciarle sono stati, ieri (23 ottobre) a palazzo Orsetti, gli assessori Valentina Mercanti e Serena Mammini nell’incontro con il presidente di Conflavoro Pmi, Roberto Capobianco.
“La notizia importante – afferma Capobianco – per le imprese del settore è che a partire da gennaio 2018 ci sarà la riduzione del 30% della tassa sull’occupazione del suolo pubblico per ponteggi e cantieri mobili nel centro storico di Lucca. Una decisione attesa da tempo e che potrebbe dare una boccata di ossigeno a un settore che, in questi ultimi anni, ha patito più di tutti la crisi economica”.

Una notizia accolta positivamente e che è in linea con le esigenze fatte presenti alle diverse amministrazioni comunali da parte dell’associazione di categoria: “Si può fare di più – aggiunge il presidente Capobianco – come, ad esempio, prevedendo l’esenzione per l’installazione di ponteggi di breve durata, inferiori a 30 giorni. Una esenzione o una forte riduzione dei costi in questo senso potrebbe rappresentare anche un intervento importante per la sicurezza dei lavoratori, eliminando intoppi burocratici e spese elevate”.