Consorzio di bonifica: “Minoranza ignora attività dell’ente di cui fa parte”

6 novembre 2017 | 16:15
Share0
Consorzio di bonifica: “Minoranza ignora attività dell’ente di cui fa parte”

“Ancora una volta i consiglieri Angelini, Casali e Guidi dimostrano di non essere a conoscenza delle attività dell’ente consortile del quale fanno parte, continuando così a sollevare questioni infondate. Infatti in questo momento sono in emissione i ruoli del 2016 nei territori della Lunigiana e dell’Appennino pistoiese e nel mese di novembre/inizi di dicembre sarà completata l’emissione dei ruoli 2016 su tutto il comprensorio”. È questa la risposta che arriva dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord all’interrogazione mossa nei giorni scorsi dai tre consiglieri di minoranza che avevano richiesto “se risulta vero che il consorzio, intenda per la Versilia emettere un secondo ruolo nel mese di dicembre 2017 come regalo di natale”.

“I ruoli del 2016 sono stati dilazionati nel tempo per garantire, prioritariamente, un miglior servizio all’utenza con l’apertura di nuovi sportelli e con più personale dedicato – prosegue la nota – È infatti doveroso per un ente pubblico, informare in modo dettagliato e puntuale, il contribuente consorziato delle novità derivanti della modifica del Piano di classifica e conseguentemente, delle diverse modalità di calcolo del tributo”.
“Infine – conclude la nota del consorzio- dal punto di vista gestionale una volta chiusa l’emissione dei ruoli del 2016, è ovviamente, indispensabile, ai fini di una gestione efficace ed efficiente, avviare rapidamente il recupero dei ruoli pregressi al fine di assicurare continuità ai flussi finanziari all’ente consortile fino ad allineare le emissioni con l’anno di competenza del tributo”.