
Nuovo depuratore Aquapur a Casa del Lupo, il 2018 è l’anno buono. E’ questa una delle infrastrutture più importanti per tutto il territorio della provincia di Lucca degli ultimi anni. Un impegno di 17 milioni di euro che arrivano direttamente dagli industriali alla Aquapur e che dovrebbe vedere la luce entro il 2020.
L’iter, intanto, è già partito. Ci sono i finanziamenti, c’è il progetto definitivo, c’è anche il primo bando di preselezione delle aziende che vedrà la sua conclusione il prossimo 20 dicembre e che riguarda imprese di tutta Italia: “Ci aspettiamo – dice il presidente di Ance Toscana, Stefano Varia – il bando entro gennaio e la conclusione entro un anno e mezzo o due dei lavori, anche se nell’offerta a massimo rinbasso è previsto anche un possibile miglioramento dei tempi di consegna dell’opera. Comunque sicuramente i lavori partiranno entro il 2018”.
Gli industriali sperano, inoltre, che i tempi siano maturi per la realizzazione del cosiddetto ‘tubone’ che garantirebbe l’approvvigionamento idrico per le aziende della Piana di Lucca.
Il nuovo depuratore, comunque, non sarebbe solo a servizio delle aziende, ma anche dei cittadini, anche se in questo caso le infrastrutture fognarie sarebbero a carico delle amministrazioni pubbliche.