Acconciatori e operatori agricoli, al via a Lucca i corsi per gli under 18

24 gennaio 2018 | 14:42
Share0
Acconciatori e operatori agricoli, al via a Lucca i corsi per gli under 18
Acconciatori e operatori agricoli, al via a Lucca i corsi per gli under 18
Acconciatori e operatori agricoli, al via a Lucca i corsi per gli under 18

Dopo le medie: avviarsi al lavoro o proseguire gli studi? Da oggi è possibile scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore che consente di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. È destinato a ragazze e ragazzi in uscita dalle scuole medie, con meno di 18 anni, che vogliono sfruttare le loro abilità e le opportunità occupazionali che offre il nostro territorio. Si tratta di due scuole gestite a Lucca dall’agenzia formativa per-corso, che apriranno presto i battenti grazie al finanziamento della Regione Toscana. Si tratta di: Accademia Acconciatori, che si occuperà di formare i futuri addetti acconciatori, e Green School, una scuola specializzata nella formazione di operatori agricoli-bio gestita in collaborazione con l’agenzia Zefiro. Sono due corsi completamente gratuiti anche nei materiali didattici (libri) necessari, che quindi non costituiscono in nessun modo una spesa per le famiglie e che permettono di formarsi lavorativamente in tre anni.

“Questi percorsi – spiegano Maria Luisa Giannini e Silvia Della Santa, titolari dell’agenzia formativa – sono una vera novità nell’ambito della formazione professionale, offrono una alternativa alla scuola superiore basata sulle reali esigenze occupazionali del territorio e insieme danno una qualifica lavorativa e l’assolvimento dell’obbligo scolastico grazie una formazione a tutto tondo. Inoltre sono percorsi personalizzati, in cui le ragazze e i ragazzi sono seguiti da tutor sia a scuola sia in stage, hanno docenti del mondo del lavoro e possono anche usufruire dell’apprendistato duale, cioè avere un piccolo compenso per lo stage svolto, là dove attivabile nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro”.
Ogni percorso di Istruzione e Formazione professionale (Iefp) prevede 20 allievi in possesso del diploma di terza media e le lezioni si svolgeranno a Lucca, con inizio settembre 2018.
Per informazioni: agenzia Formativa Per-Corso 0583-333305.