Vertenza Ponsi, si tratta per la riduzione dei licenziamenti

Si è tenuta oggi (9 febbraio) all’Associazione industriali di Lucca il primo incontro della trattativa sulla procedura di licenziamento di 17 dipendenti dell’azienda Ercos Ponsi di Massarosa.
La Rsu dell’azienda di rubinetterie è uscita dal tavolo moderatamente soddisfatta, ma a mobilitazione continua: “Abbiamo registrato – è il commento del sindacato – alcuni timidi segnali da parte dell’azienda circa la possibilità di entrare nel merito della produzione e delle attività del sito di Massarosa e della conseguente possibilità di discutere di una riduzione dell’impatto sociale dei licenziamenti. Nel valutare le aperture registrate ancora insufficienti, confidiamo nel ruolo istituzionale della Regione Toscana e del Comune di Massarosa per operare nella direzione di un rilancio sia del sito, sia dei prodotti che vi vengono realizzati, nell’ambito di un progetto industriale solido e concreto che guardi a una prospettiva di lungo termine”.
Mercoledì prossimo la Regione incontrerà l’azienda e successivamente il sindacato auspica un incontro congiunto al fine di provare a sintetizzare le posizioni. Prosegue intanto la mobilitazione dei lavoratori.
“Operiamo – chiude la Rsu – quindi per promuovere il rilancio e sventare una contrazione ulteriore dell’attività attraverso i licenziamenti o peggio ancora la cessazione del sito di Massarosa”.
Il prossimo incontro è previsto per il 20 febbraio di nuovo in Assindustria a Lucca.