Air Liquide chiude a Lucca, è mobilitazione

1 marzo 2018 | 12:27
Share0
Air Liquide chiude a Lucca, è mobilitazione

Air Liquide vuole chiudere la sede di Lucca. E’ l’annuncio che è stato fatto questa mattina (1 marzo) al sindacato Uiltec da parte della direzione dell’azienda multinazionale francese leader nella distribuzione e produzione di gas medico e industriale. Ad affermarlo, dichiarandosi pronti ad opporsi in tutte le sedi Giuseppe Bianchi e Giuseppe Priolini della Uiltec.

L’incontro è stato determinato dalla comunicazione della decisione della società Air Liquide Italia Service di trasferire la produzione al sito di Modena, decisione questa a cui la Uiltec si oppone e si è opposta fermamente, “sia per la sofferenza dei lavoratori sia per la sofferenza che tutto il territorio patirebbe – si sostiene – venendo a perdere l’ennesima realtà industriale radicata nel territorio e diretta ai servizi all’industria”.
Le parti hanno concordato un rinvio della discussione al 12 marzo, a seguito dell’impegno della società a valutare la possibilità di riconsiderare la propria posizione e di illustrare le problematiche che hanno portato a tale decisione, ad oggi sconosciute ai lavoratori. Di conseguenza il sindacato Uiltec ha sospeso le due giornate di sciopero indette.
Uiltec pur continuando a sperare di poter trovare soluzioni alternative e che scongiurino la paventata chiusura del sito di Lucca è “fermamente convinto e pronto ad estendere ogni azione di protesta a livello nazionale investendo tutto il gruppo e tutte le unità produttive Air Liquide, perché la decisione presa per Lucca – si legge in una nota – impatta tutto il gruppo e quindi le altre realtà produttive. Inoltre, la società Air Liquide non è nuova alla chiusura di stabilimenti per riorganizzazioni aziendali senza la dovuta concertazione di un piano industriale che renda le operazioni credibili o anche solo utili alla società e al mantenimento dei posti di lavoro. Infine, ricordiamo a tutte le forze politiche ed in particolare a quei candidati locali che tanto stanno manifestando un amore e un interesse per il nostro territorio, l’importanza che ha la continuità e l’esistenza di un sito locale che ha come core business il servizio all’industria e che è presente nel territorio da oltre 50 anni e che ha contribuito e contribuisce allo sviluppo economico e industriale”.