La qualità del Nano sbarca in San Michele: arriva Lebowski




È pronta a partire una nuova avventura per l’ormai collaudato team che ha reso inconfondile il nome de L’Ottavo Nano. Un ‘fratellino’ in centro storico che si chiamerà Lebowski – un omaggio al film cult degli anni ’90, Il grande Lebowski – e che da giovedì (29 marzo) amplierà l’offerta di piazza San Michele.
“Erano quasi due anni che cercavamo un fondo adatto dentro le Mura – raccontano i tre soci – e finalmente lo abbiamo trovato. Vogliamo lavorare insieme ai locali della piazza, stabilire collaborazioni, organizzare anche eventi condivisi, stando sempre attenti alle esigenze dei residenti”. Lebowski avrà in comune con il Nano la qualità dell’offerta e la cortesia del personale: due aspetti che hanno determinato il successo del locale di via Cantore, pronto a spegnere nel 2019 le sue prime 10 candeline. Ma a differenza del Nano, Lebowski aprirà la mattina alle 11 per esserci, fin dalla pausa pranzo, con le sue focacce gourmet e le sue insalatone che l’avventore può inventare a proprio piacemento scegliendo dalla lista degli ingredienti disponibili.
“Per Lebowski abbiamo scelto di puntare sui prodotti toscani – spiegano ancora i tre soci – e, in particolare, su quelli lucchesi: compreremo le focacce dal panificio Giusti e le farciremo con i salumi dell’Antica Norcineria della Garfagnana. Altra novità rispetto al Nano – continuano – riguarda le bevute: avremo sempre una selezione di birre, quelle in bottiglia del Bruton e tre spine diverse (la celebre Punk Ipa, la bionda Nastro Azzurro e la weiss Hacker-Pschorr), ma offriremo anche una selezione di cocktail e vini inedita. Ci siamo preparati, abbiamo fatto un lavoro ricercato, per arrivare a poter proporre una carta tutta dedicata alle eccellenze di distillati e liquori regionali”. A partire, ancora una volta, da quelle lucchesi – con la Biadina Massagli, i liquori Nardini e il Particolare, brut della tenuta Buonamico. “Per noi è importante fare rete con le migliori realtà del territorio e coltivare un legame autentico col luogo in cui viviamo, capace di intercettare i sapori e le storie trattenute in quei sapori”.
Oltre alla pausa pranzo, Lebowski è pronto a farci fare merenda e, soprattutto, a mettere a disposizione ogni sera aperitivi con buffet. Niente cena propriamente detta quindi – per quella c’è sempre L’Ottavo Nano – ma la possibilità di trascorrere le ore dell’aperitivo e del dopocena tra i tavoli di Lebowski, con vista sulla piazza più suggestiva di Lucca. “Si parte giovedì alle 17 e per gli amici che verranno al Nano in questi giorni saranno messi a disposizione 700 coupon che danno diritto a una bevuta omaggio fino al 10 aprile. Un modo – concludono i titolari – per ringraziare chi in questi anni ha creduto in noi e per dirgli che è di loro che avremo bisogno anche in questa nuova, emozionante, esperienza”.