In scadenza le iscrizioni al corso per frigoristi di Cna

4 aprile 2018 | 09:11
Share0
In scadenza le iscrizioni al corso per frigoristi di Cna

Cna Lucca è impegnata per il rispetto della normativa Fgas, in base alla quale gli addetti alla installazione e manutenzione sugli impianti che contengono gas serra devono essere regolarmente certificati, e per la tutela delle imprese che, per attenersi alla normativa, hanno investito tempo e denaro. Da qualche anno, infatti, i fabbricanti e gli operatori che eseguono attività di installazione e manutenzione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che utilizzano gas fluorurati, sono obbligati ad avere il patentino del frigorista. Una documentazione che attesta la formazione necessaria per potersi poi iscrivere al registro Fgas.

“Per capirsi – dice la Cna di Lucca – non basta che la ditta sia certificata perché possa lavorare sugli impianti, serve anche che il singolo manutentore abbia seguito il corso di formazione, superato due esami e ottenuto il patentino che permette di essere inseriti nell’elenco degli autorizzati”.
Purtroppo sono molte le segnalazioni che arrivano sulla facilità di aggirare la normativa, visto che è possibile, attraverso il commercio on line, acquistare Fgas e poterlo utilizzare senza avere la necessaria autorizzazione.
La Cna di Lucca ha organizzato un nuovo corso di formazione che permette di ottenere la certificazione richiesta dalla legge. Le iscrizioni sono in scadenza, visto che il corso e l’esame si tengono alla Cna di Lucca il 9 e 10 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Debora Domini (telefono 0583.4301115, e-mail: domini@cnalucca.it).