Aducons, consulenza gratuita per le trattenute Inps sulle pensioni

Accade sempre più spesso che gli istituti previdenziali, ad un certo punto, chiedano ai cittadini di restituire somme di denaro, già versato loro, anche anni indietro. Ma non sempre questi soldi vanno restituiti, anzi: l’Aducons Law & Food Lucca mette a disposizione dei cittadini la consulenza gratuita per far controllare la regolarità di queste richieste e soprattutto per fare opposizione. Accade che l’Inps e altri istituti comunichi al cittadino l’avvio di un procedimento e immediatamente disponga le trattenute sulla pensione. Molto spesso, però, sostiene Aducos, il pensionato non è tenuto alla restituzione di quanto richiesto dall’ente.
“Sulla base di consolidati principi di giurisprudenza, infatti – spiega Aducons -, se gli importi corrisposti in eccdenza sono stati percepiti in buona fede, ossia facendo affidamento sulla legittimità dell’operato dell’Istituto, l’istituto non può pretendere alcuna restituzione. Se il cittadino presenta opposizione ha ottime possibilità di vincere. Recentemente l’Aducons law & food ha assistito legalmente una cittadina che si era vista richiedere dall’Inps la restituzione di 11 mila euro, facendo opposizione con l’avvocato Tellini messo gratuitamente a disposizione dall’associazione che tutela gli utenti e i consumatori ha vinto e con sentenza del Tribunale di Lucca non dovrà restituire niente”.
Quindi di fronte a lettere degli istituti pensionistici che chiedono la restituzione di somme di denaro, chi volesse informazioni o necessitasse dell’assistenza dei suoi consulenti legali, potrà chiamare l’Aducons al numero 0583.582621, al cellulari 371.3993373 oppure scrivere una mail all’indirizzo aduconstoscana@gmail.it