Confagricoltura Toscana: “Grazie al bonus verde crescono gli investimenti privati”

20 aprile 2018 | 11:23
Share0
Confagricoltura Toscana: “Grazie al bonus verde crescono gli investimenti privati”

Come il tempo, anche la situazione del settore florovivaistico volge al bello. Secondo le stime di Confagricoltura Toscana infatti, crescono gli investimenti privati su giardini, terrazze e balconi. Una crescita che si auspica sia tra il 5 e il 10%, attribuita soprattutto all’introduzione del bonus verde, il provvedimento che prevede la detrazione del 36% fino ad un importo massimo di 5mila euro da distribuire in 10 anni. Aumentano anche le esportazioni di fiori e piante in Toscana e si consolida il trend di crescita già delineato rispetto al 2017, con un più 11% che si distacca da una media nazionale del 6,4 per cento.

“Con questo cambio violento delle temperature, prestiamo più attenzione alle nostre piante e ai nostri fiori”. L’avvertimento arriva da Francesco Mati, presidente della sezione prodotto vivaistico di Confagricoltura Toscana. “Siamo passati dall’inverno alla primavera inoltrata, quasi estate, con temperature che toccano anche i 30 gradi. Una situazione che potrebbe incidere sulla fase delicata del risveglio e che richiede più cura per i nostri giardini, terrazzi e balconi”.
“I dati sulle esportazioni non sono ancora definitivi, ma la sensazione che tutto il settore sta avvertendo in maniera forte è di positività – spiega Mati -. Non siamo ancora usciti definitivamente dalla crisi, ma le prime rilevazioni ci dicono che è in aumento anche il verde privato, grazie soprattutto al bonus verde, partito quest’anno in fase di sperimentazione. È un’iniziativa che sta dando risultati e, se si pensa alle condizioni del verde pubblico, un aumento non può che far bene all’ambiente e alla qualità dell’aria delle nostre città”.