Commercialisti ed esperti contabili “a scuola” con la Cassa di Risparmio di Volterra

Si è tenuto nei giorni scorsi il primo incontro formativo rivolto agli iscritti dell’ordine dei commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Lucca, dal tema Crv e professionisti: credito e finanza per il territorio.
Dopo i saluti della presidente dell’Ordine, Carla Saccardi, l’apertura dei lavori è stata affidata al vice direttore generale della Cassa di Risparmio di Volterra, Stefano Pitti, che ha presentato il profilo aziendale dell’istituto di credito presente sul territorio con due filiali, a Lucca e a Lunata. Tra i temi trattati anche i principali indicatori di bilancio per la valutazione del merito creditizio, la formazione del rating e il rapporto tra piccole e medie imprese e banca, a cura del capo area crediti, Fabrizio Lischi. Al capo area amministrazione, Luca Ramazzotti, invece, è spettato il compito di spiegare ai partecipanti la nuova normativa sugli Ifr9, mentre Leonardo Rossi, responsabile dell’ufficio estero, si è soffermato sulle attività del servizio estero.
Il secondo appuntamento è in programma per venerdì 18 maggio alle 9: in questa occasione saranno trattati altri argomenti di attualità, dalla finanza comportamentale al passaggio generazionale fino alle prospettive e previsioni sui mercati finanziari per l’anno 2018.
La partecipazione prevede il rilascio di crediti formavi. È possibile iscriversi gratuitamente sul portale www.fpcu.it.