Studenti del Carrara a lezione con l’agenzia delle Entrate

Soddisfazione all’Ite Carrara per l’incontro organizzato dall’istituto e dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito del progetto Fisco e Scuola. L’iniziativa, promossa dalla docente Santina Di Lallo, ha coinvolto le classi terza e quarta A dell’indirizzo Sistemi informativi impegnandole in due fasi distinte di lavoro.
Nella riunione plenaria i relatori, Italo Buono, Eleonora Mazzara e Stefano Battistoni, hanno intrattenuto gli alunni sui principi costituzionali alla base del sistema tributario italiano, sui compiti dell’Agenzia delle Entrate, sui servizi che essa è in grado di erogare telematicamente e sull’importanza del rispetto della legalità fiscale. Una volta separate, ciascuna delle due classi ha poi discusso un tema diverso: l’Iva è stata al centro delle riflessioni della terza, mentre sul terreno dell’Irpef si sono cimentati gli allievi della quarta con un approccio non solo teorico all’argomento (relativo, nella fattispecie, ai soggetti passivi e alla determinazione dell’imposta) ma anche pratico grazie all’esercizio di compilazione e trasmissione telematica del modello 730 per la denuncia dei redditi.
L’incontro, impegnativo per le tematiche affrontate, è stato apprezzato dagli studenti poiché coerente con il loro piano di studi e utile al consolidamento delle conoscenze e competenze richieste.