
“Lucca ancora una volta è riuscita a dimostrare come chi viene in questo territorio possa vivere da protagonista momenti che vanno dalla cultura all’enogastronomia, dagli eventi ai concerti, e ancora una volta si conferma l’alto valore delle manifestazioni organizzate capaci di continuare a crescere attirando un pubblico interessato e incuriosito, principalmente proveniente da fuori provincia, dimostrando il valore aggiunto e la loro importanza per la città di Lucca e per tutto il suo territorio”. C’è soddisfazione da parte del presidente della Camera di Commercio, Giorgio Bartoli, rispetto alla risposta che gli eventi del fine settimana hanno avuto in termini di pubblico.
“La città di Lucca – ha dichiarato Giorgio Bartoli – in questi giorni ha ospitato eventi di grande richiamo Lucca Classica Music Festival, Anteprima Vini della Costa, ma anche Lucca Half-Marathon. Eventi che hanno saputo offrire al pubblico presente da un lato concerti dove la musica è vista come occasione di incontro e testimone dell’avventura umana con personaggi che hanno portato il talento musicale italiano nel mondo, dall’altro un momento per scoprire i sapori e i profumi di un territorio, quello della Costa Toscana, attraverso rinomate etichette e le storie dei vigneron di fama non solo nazionale ma anche internazionale, uomini e donne di grandissimo livello che hanno creduto in questo terroir di eccellenza. Ma anche un appuntamento per atleti in un’entusiasmante corsa competitiva, che ha visto la partecipazione di professionisti e appassionati di running correre per le vie e le piazze del centro storico di Lucca. Mi complimento e ringrazio gli organizzatori di questi eventi, dall’Associazione Musicale Lucchese, al Teatro del Giglio, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca all’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana, a Lucca Marathon e a tutti coloro che per l’occasione hanno saputo cogliere l’opportunità di organizzare eventi collaterali. Crediamo molto, come ente camerale, nella sinergia che viene a crearsi tra gli eventi che si svolgono sul territorio, e che hanno ruolo di attrattori per la città. Indubbia la ricaduta sul tessuto economico della città e sull’intero territorio provinciale. Anche in quest’occasione posso affermare, in linea con la campagna The Lands of Giacomo Puccini, che come ente camerale promuoviamo da diversi anni, che scegliere Lucca e la sua provincia come destinazione del viaggio è un’esperienza unica, piacevole e indimenticabile tanto da far esclamare a tutti: It’great to be here”.