Contratti e rappresentatività, convegno Conflavoro a Roma

7 maggio 2018 | 14:16
Share0
Contratti e rappresentatività, convegno Conflavoro a Roma

Un meeting per analizzare in modo accurato la situazione attuale del lavoro italiano, dalla normativa contrattuale alla questione della rappresentatività. E, soprattutto, per illustrare al Paese una serie di proposte concrete atte a migliorare il quotidiano delle aziende e dei loro collaboratori. Si concentrerà su questo il forum nazionale Contrattazione e lavoro: la libertà associativa e sindacale nel 21esimo secolo, organizzato a Roma per venerdì (11 maggio) da Conflavoro Pmi, l’associazione datoriale delle piccole e medie imprese. All’evento contribuiranno in qualità di relatori professionisti e figure di spicco del panorama socio-economico tra cui il professor Tiziano Treu, già ministro del Lavoro e attuale presidente del Cnel e Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale della Confsal, la confederazione dei sindacati autonomi. Il forum di Conflavoro Pmi sarà la risposta a questioni fortemente dibattute che incidono a fondo sul mondo del lavoro e, dunque, sulla società tutta. Tematiche che necessitano con urgenza di essere sviluppate mediante proposte innovative, inedite e sinergiche. Il forum si svolgerà nell’auditorium Layola del centro congressi Roma Eventi dalle 9,30 alle 13,30.

“È giunto il momento di guardare avanti – sottolinea Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro Pmi – di superare gli steccati che per decenni hanno bloccato un pieno e florido sviluppo del sistema italiano del lavoro e dei suoi protagonisti. Dovrà esser fatto senza mettere distanze tra le parti, oggi davvero fuori dal tempo poiché la ricchezza del lavoro è un beneficio tanto per le aziende quanto per i lavoratori. Un beneficio che deve andare di pari passo con concetti chiave quali pluralismo, tutela, rappresentatività e libertà sindacale e associativa. Al forum dell’11 maggio presenteremo proposte che sapranno svilupparsi in questa ottica e che già stanno incontrando riconoscimenti diffusi”.
Gli altri esponenti del mondo giuslavoristico e sindacale presenti all’evento di Roma come relatori saranno il professor Riccardo Del Punta dell’università di Firenze, l’avvocato Evangelista Basile dello Studio Ichino-Brugnatelli e Francesco Natalini dell’università Ca’ Foscari. E ancora: il consulente del lavoro Luca Caratti, Bruno Mariani segretario generale della Fesica Confsal e Maurizio Centra direttore scientifico del gruppo area lavoro dell’ordine dei commercialisti. La tavola rotonda dell’associazione datoriale, peraltro, è stata accreditata proprio dall’ordine dei commercialisti di Roma come corso formativo gratuito. Previsti anche interventi dal mondo della politica.