
Visto il grande successo ottenuto dalla cena al buio tenutasi alla Trattoria del Pesce di via San Paolino, Daniele Meini e l’Unione italiana ciechi ed ipovedenti di Lucca hanno deciso di replicare. Venerdì (1 giugno) infatti, il ristorante riaprirà le sue porte a questa straordinaria esperienza sensoriale che è stata chiamata Assaggi di diversità.
“Una cena al buio – ricorda Silvia Chelazzi, consigliere delegato dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti della sezione di Lucca – è una cena in un locale completamente immerso nell’oscurità,nel quale sono banditi anche cellulari e orologi con lancette luminose; è un momento conviviale in una cornice apparentemente surreale quanto concreta e suggestiva”.
Camerieri ipo e non vedenti aiuteranno i partecipanti a varcare la soglia di una dimensione diversa, la dimensione in cui loro vivono e nella quale quotidianamente sono abituati a muoversi e distreggiarsi e così accompagneranno i presenti in un viaggio verso nuove consapevolezze. Come testimoniato dai partecipanti alla precedente cena al buio, questa avventura è un momento unico per deliziarsi di profumi, degustare, esplorare col tatto, ascoltare, lasciarsi sorprendere e coinvolgere. Nell’arco di tempo di una cena non è certo possibile comprendere a pieno cosa significa vivere al buio ma partendo dalla riscoperta dei sensi viene data l’opportunità di avvicinarsi alle disabilità senza timori o pregiudizi e imparare a guardare la realtà da altri punti di vista. E’ solo allora che la cena al buio non è semplicemente una cena a luci spente. L’iniziativa si aprirà alle 20,30 con un piccolo aperitivo dove sarà introdotta e spiegata l’esperienza che i partecipanti vivranno una volta dentro il locale. Seguirà poi la cena vera e propria con un menù,rigorosamente a sorpresa, che comprende antipasto, primo, secondo, dessert, acqua, vino e caffè al prezzo di 35 euro a persona. Una parte dell’incasso della serata sarà devoluto all’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Lucca. Ci saranno inoltre anche delle gradite sorprese per i commensali che riusciranno a riconoscere il maggior numero di ingredienti presenti nei piatti serviti. Cosa è necessario fare per partecipare a questa cena al buio? Basta prenotarsi inviando un sms al 339.7173251e indicando i nominativi dei partecipanti ed eventuali allergie o intolleranze alimentari.