
A pochi giorni dalla scadenza, prevista per il prossimo 25 maggio, Cna ricorda, ancora una volta, alle aziende che non hanno preso in considerazione questo importante adempimento che è necessario mettersi in regola al più presto con il nuovo regolamento della privacy. Trattasi del regolamento Ue 2016/79 che reca misure, per tutti i paesi dell’Unione Europea, inerenti la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali. Gli enti ed anche le imprese avranno più responsabilità in caso di inosservanza delle regole; le sanzioni potranno arrivare, per le grandi aziende fino a 20 milioni di euro, mentre per quelle più piccole fino al 4 per cento del fatturato.
“Nei giorni scorsi – dice Cna – abbiamo fatto un importante e partecipato seminario dal quale è emerso che pochissime imprese sono esentate da tali adempimenti. In pratica solo le imprese senza dipendenti, che non si avvalgono di computer e che non hanno archivio dati dei clienti. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo ricordiamo che sono obbligate a fare questo adempimento le estetiste, i parrucchieri, gli autotrasportatori, i carrozzieri, i meccanici, gli edili, gli impiantisti elettrici ed idraulici, le tipografie, i fotografi, chi realizza siti web, in pratica tutte le professioni o quasi. I nostri uffici, che effettuano materialmente anche il documento sulla base dei dati forniti dalle imprese, sono a disposizione per informazioni e chiarimenti.
Basta telefonare allo 0583.47641 e chiedere dei funzionari che si occupano di privacy. Ci raccomandiamo a tutti i soci di non sottovalutare questo adempimento che è soggetto a controlli da parte del nucleo privacy della Guardia di Finanza”.