Fondazione unica, dipendenti Giglio chiedono garanzie

22 maggio 2018 | 15:05
Share0
Fondazione unica, dipendenti Giglio chiedono garanzie

Fondazione unica della cultura, il personale del teatro del Giglio freme. E’ stato un nulla di fatto l’incontro che si è tenuto la scorsa settimana tra i rappresentanti sindacali e la direzione dell’azienda, perché non è stato possibile fornire nuovi elementi. L’incontro previsto con i rappresentanti di Itinera e Opera delle Mura è slittato, infatti, di qualche giorno.
“Il personale – spiega Simone Tesi di Slc Cgil – si dice deluso dalla mancanza, ad oggi, di quelle risposte concrete più volte richieste, e attende l’immediato coinvolgimento nella eventuale fase successiva all’incontro, quando verranno delineati tutti i dettagli della trasformazione in Fondazione”. 

“La Rsu – si legge ancora in una nota – ribadisce che la posizione del personale non è di chiusura a ogni possibile cambiamento, come è stato detto sugli organi di stampa, bensì di forte preoccupazione per i piani portati avanti senza la presentazione preliminare dei mezzi economici e dei progetti culturali su cui dovrebbe basarsi la Fondazione. Quando saranno fatti conoscere con chiarezza al personale statuto, piano di fattibilità economica e progetto culturale, ed essi risulteranno positivi e impostati in un’ottica di rilancio per il Teatro, i dipendenti non potranno che dirsi soddisfatti del percorso intrapreso dall’Azienda e dall’amministrazione comunale. Prima o senza tutto questo il progetto continua a rimanere astratto; pertanto allo stato attuale il personale ribadisce la posizione già espressa”.