Mercatone Uno, avanti lo sciopero ad Altopascio – Vd

31 maggio 2018 | 11:41
Share0
Mercatone Uno, avanti lo sciopero ad Altopascio – Vd

Va avanti a oltranza lo sciopero al Mercatone Uno di Altopascio. Nella sola Lucchesia, infatti, si teme il licenziamento di 56 lavoratori dopo la cessione a Globo (Cosmo spa), azienda che ha già annunciato ai sindacati la volontà di ridimensionare il personale.

Dall’inizio della settimana, i dipendenti dello stabilimento di Altopascio hanno deciso di incrociare le braccia per boicottare la svendita totale della merce del negozio.
A fare visita ai lavoratori è andata anche una delegazione di Palp. “Siamo andati a trovare i lavoratori del Mercatone Uno di Altopascio, da alcuni giorni in sciopero ad oltranza dopo aver ricevuto notizia del fatto che 2/3 di loro sarà licenziato a seguito della cessione del negozio alla Cosmo Spa – afferma Palp Lucca -. Una crisi che coinvolge ben 13 punti vendita a livello nazionale di cui 3 in Toscana: oltre alle filiali di Lucca ed Altopascio infatti, a rischio cessione è anche il punto vendita di Siena, dove la vertenza viene seguita dalla assemblea locale di Potere al Popolo”. Preoccupazione viene espressa anche dalla Rsu del negozio di Altopascio, Katia Franceschini che ha chiesto, a nome dei lavoratori, garanzie dal tavolo delle trattative con la Cosmo spa.  “Nello scontro tra lavoratori e capitale, Potere al Popolo – si legge in una nota – non ha il minimo dubbio su quale parte sia giusto sostenere. Piena solidarietà quindi ai dipendenti in sciopero, che si ritrovano a dover pagare sulla propria pelle i profitti milionari di una manciata di persone”.