Servizi non richiesti, rimborsato per la bolletta ‘gonfiata’

1 giugno 2018 | 17:31
Share0
Servizi non richiesti, rimborsato per la bolletta ‘gonfiata’

Si è ritrovato addebitati in bolletta alcuni servizi che non aveva richiesto ma è stato rimborsato grazie alla segnalazione di Federconsumatori. Nel caso specifico un utente di Lucca si era rivolto all’associazione dei consumatori perché aveva ricevuto  fatture con addebito per servizi per contenuti mobile/pc, sms verso l’estero e internet su smartphone, di fatto mai richiesti o autorizzati dallo stesso consumatore.

“La Federconsumatori di Lucca ha inviato la raccomandata al gestore telefonico, per disconoscere gli addebiti relativi ai servizi non richiesti; in questo caso – dichiara Fabio Coppolella, presidente provinciale della Federconsumatori di Lucca – il gestore ha accolto il nostro reclamo riconoscendo il rimborso di 424,00 euro in favore dell’utente. Ad ogni modo – prosegue Coppolella – abbiamo ritenuto opportuno predisporre anche il ricorso al Co.Re.Com. Toscana nei confronti del gestore telefonico, per chiedere ulteriori indennizzi. Infatti, dobbiamo ricordare che una specifica delibera dell’Autorità di garanzia ha stabilito gli importi degli indennizzi che spettano al consumatore in caso di attivazione di servizi non richiesti. Per chiedere questi indennizzi è necessario ricorrere al comitato regionale per le comunicazioni”.
Per informazioni ed assistenza su casi analoghi, è possibile rivolgersi agli sportelli Federconsumatori della provincia di Lucca (Tel. 0583/44.151-Lucca; 0583/26.41.82-Altopascio e 0584/32.531–Viareggio; e-mail: federconsumatorilucca@gmail.com).