Hosting: uno spazio sempre più economico

7 giugno 2018 | 02:29
Share0
Hosting: uno spazio sempre più economico

Per chi ha necessità di spazio sul web oggi sono disponibili offerte incredibili, che partono da cifre inferiori ai 5 euro al mese. Ovviamente stiamo parlando di servizi non troppo complessi, che consentono di avere a disposizione dello spazio web abbastanza affidabile, e poco di più. Per chi vuole mettere online il suo blog personale o vuole semplicemente informare il mondo sull’argomento di cui è appassionato si tratta invece di opportunità imperdibili. Grazie a HostingIdeale è possibile anche trovare un chiaro elenco delle migliori offerte oggi disponibili per il cliente italiano.

Dominio e servizi hosting
Abbiamo appena dichiarato che i servizi di hosting low cost sono particolarmente interessanti per gli appassionati che vogliono creare uno spazio web da zero, senza avere grande conoscenza del mezzo, o comunque senza grandi velleità. Buona parte di queste persone forse domani saranno i principali influencer nel campo di loro specifico interesse, ma magari non hanno grande dimestichezza con la rete, le sue regole e i termini che la contraddistinguono. Ad esempio molte persone ancora oggi fanno una certa confusione tra i termini dominio e hosting. Nel primo caso, il dominio, il termine intende il nome unico del sito che vogliamo costruire. Il servizio di hosting invece si riferisce alla possibilità di un gestore di mettere a nostra disposizione dello spazio web. Un sito internet infatti occupa dello spazio “fisico”, necessita di un server su cui posizionare il materiale che desideriamo pubblicare, ad esempio testi o fotografie, o altro materiale multimediale di nostra proprietà. Se registriamo un dominio con il nome che ci interessa dovremo poi trovare questo spazio; difficilmente un appassionato possiede un server sempre acceso su cui ospita il proprio sito, anche perché si tratta di un metodo complesso e rischioso. Preferibile è infatti trovare qualcuno che gestisca dei server e che ci “presti” dello spazio.

Le caratteristiche di un buon servizio di hosting
Oggi sono disponibili diversi servizi di hosting a basso costo, per poter scegliere il migliore per noi è importante capire quali siano le caratteristiche di cui abbiamo necessità. Ci sono infatti offerte di ogni genere, alcune anche decisamente scarne: a volte il servizio è a costo bassissimo ma propone solo la possibilità di utilizzare una minima quantità di spazio internet. La prima caratteristica di cui ci dovremo interessare è proprio questa: quanto spazio avremo a nostra disposizione; secondariamente è anche importante valutare se tale spazio sarà un domani espandibile, nel caso in cui il nostro sito cominci ad avere successo. Oltre a questo è importante verificare che si tratti di un servizio sicuro, dotato di firewall e di altri sistemi anti intrusione. Di primaria importanza è anche verificare la presenza di servizi aggiuntivi, quali ad esempio il numero di database a nostra disposizione, la possibilità di attivare uno o più indirizzi email, l’eventualità di poter richiedere un server a nostro esclusivo appannaggio. Queste caratteristiche possono sembrare superflue per chi intende semplicemente scrivere online qualche pagina che riguarda la sua passione, per condividerla con altri. In realtà stiamo invece parlando di peculiarità essenziali, anche per il sito frequentato occasionalmente da poche decine di utenti.

Il dominio
Alcuni servizi di hosting comprendono nel costo inziale anche la registrazione del dominio, ma non tutti. Questo elemento va precisato all’inizio del contratto, in modo da capire se si tratterà di una spesa aggiuntiva o se invece la dovremo comprendere nella cifra mensile o annuale. Può essere importante anche verificare questo ultimo elemento, ossia i termini di pagamento; in questo senso non esiste una regola generale, quindi conviene scegliere la proposta che fa al caso nostro, con pagamento mensile o annuale a seconda dei casi.