Un mondo alla riscossa: dai videogiochi al gaming online

19 giugno 2018 | 06:57
Share0
Un mondo alla riscossa: dai videogiochi al gaming online

Un settore che non conosce crisi pare essere proprio quello legato al mondo dei videogiochi. La passione per le avventure virtuali è un denominatore che accomuna da sempre Nord e Sud, ma include anche generazioni di tutte le età. Tanti sono i videogiochi divenuti dei veri e propri classici, al punto che i loro personaggi sono entrati nell’immaginario collettivo come delle celebrità.

Super Mario, Donkey Kong, Pac Man, Lara Croft, Kirby sono solo alcuni di questi, ma potremmo continuare all’infinito. Tutte queste icone sono intramontabili soprattutto per gli amanti dei vecchi videogiochi: i cosiddetti retrogaming.

Oltre a ciò, differenti sono pure i generi tra i quali è possibile scegliere: giochi d’avventura, d’azione, di ruolo, di simulazione e altri. Proprio in quest’ultima categoria rientra il famoso The Sims, che ha affascinato anche i meno avvezzi all’utilizzo dei videogiochi, per lo straordinario realismo della sua piattaforma virtuale. Il genere più apprezzato rimane però il videogioco sportivo, anche se lo sparatutto non è da meno. A questi se ne associano ovviamente molti altri, che hanno segnato la storia di intere generazioni, come nel del Tetris.

Il successo si deve però anche ai dispositivi, che oggi sono tanti e variegati: si va dalla Playstation alla Wii passando per il computer. Internet, infatti, oggi è diventato il regno dell’intrattenimento. Basti pensare sia ai tantissimi giochi flash, che non necessitano di programmi da scaricare sul pc sia al grande bacino di utenza attratto dai giochi di gambling. Fra questi ultimi, i giochi preferiti dagli italiani sembrano essere le slot machine che, nella versione online, diventano più portatili e accessibili.

Tutto ciò si spiega anche i progressi che alcuni siti del settore hanno fatto sul fronte della qualità grafica e sonora. La motivazione è ovviamente legata alla possibilità di rendere anche l’esperienza sul web entusiasmante quanto quella che riguarda altri dispositivi.

Del resto l’avvento dei videogiochi sul computer e soprattutto su internet ha attivato anche altri fenomeni: la possibilità di giocare contemporaneamente con qualcuno che si trova dall’altro capo del mondo e, dunque, anche unire l’esperienza videoludica a quella sociale.