Assunzioni, scatta lo sciopero a Lucca Holding Servizi

27 luglio 2018 | 11:08
Share0
Assunzioni, scatta lo sciopero a Lucca Holding Servizi

Ancora poca chiarezza sul futuro di alcuni dipendenti della Lucca Holding Servizi, dove è stata indetta una giornata di sciopero. “A breve – riferisce Simone
Pialli funzionario della Fisascat Cisl – andranno in scadenza cinque contratti a tempo determinato e non abbiamo avuto nessuna rassicurazione in merito ad eventuali passaggi a tempo indeterminato. Un’ulteriore spada di Damocle sulla testa di questi lavoratori è rappresentata dal decreto dignità che, se attuato, andrebbe a limitare l’utilizzo dei contratti a termine. Questo, per alcuni di loro, vorrebbe dire la conclusione di un percorso all’interno della Lucca Holding Servizi”.

“Non capisco – continua Pialli – perché l’azienda non voglia trasformare a tempo indeterminato questi contratti dal momento che da un punto di vista operativo vi è assoluto bisogno di queste figure professionali. Stiamo parlando di lavoratori che già da qualche anno sono occupati all’interno della Lucca Holding Servizi e che sono parte integrante di un gruppo ormai consolidato e produttivo. Sembra, però, che questo non interessi all’azienda. Perché si pensa ad acquisire rami di azienda, vedi Gesam servizi cimiteriali, e non si da priorità al consolidamento di figure professionali che già sono all’ interno della società? Queste dinamiche poco chiare nella gestione del personale – conclude il referente di Fisascat Cisl – unite al fatto che il percorso di costruzione di un contratto integrativo aziendale si è arrestato hanno portato le lavoratrici ed i lavoratori, peraltro già in stato di agitazione da quasi due mesi, a proclamare una giornata di sciopero”.