Le regole d’oro per vendere su eBay

17 settembre 2018 | 07:33
Share0
Le regole d’oro per vendere su eBay

In tempi in cui l’e-commerce è diventato uno dei canali privilegiati per l’acquisto di prodotti e servizi, le storie di imprenditori come il toscano Francesco Borgognoni ci appaiono distanti e remote. Come se appartenessero a un altro mondo. Eppure eBay, uno dei più grandi marketplace al mondo con 5 milioni di utenti attivi e oltre 100 milioni di articoli nuovi in vendita in ogni momento ha deciso di raccontare la storia del commercio online nel nostro Paese attraverso le esperienze di questi pionieri. E tra loro c’è proprio Francesco Borgognoni, uno dei pionieri di eBay che nel 1996 ha dato avvio alla sua attività di e-commerce con il brand Retrogame. L’idea con il tempo si è rivelata vincente e ha dato l’opportunità a Francesco di aprire successivamente anche uno store fisico a Firenze dove vendeva videogame vintage. Con buona pace, del resto, di tutti quelli che hanno visto in quei primi incomprensibili tentativi di vendere sul web il capriccio di un ragazzo nerd.

Il tempo gli ha dato ragione, a lui così come ad altri pionieri dell’e-commerce in Italia. Successi che non sono solo il frutto del caso o di una congiuntura economica favorevole, quanto piuttosto esempi di come seguendo alcune semplici regole d’oro ognuno di noi può dare avvio al proprio commercio online su eBay per trarne un sacrosanto profitto e non poche soddisfazioni.

Va riconosciuto che la professionalità su eBay è fondamentale. Occuparsi di un’attività di e-commerce richiede un’attenzione enorme nei confronti di tutto il processo di vendita. Dalla scelta delle foto, alla logistica e spedizione passando dalla non trascurabile necessità di essere sempre attenti alle richieste e domande degli utenti. La distanza fisica in questo caso, aumenta la diffidenza e tutto ciò che il potenziale cliente vede di voi sono i prodotti che vendete. Per questa ragione le informazioni a corredo degli stessi devono essere precise e accurate. Dovete assicurare rapidità di risposta e prevenire tutte le potenziali domande dei vostri utenti.

E in fatto di professionalità l’attenzione al packaging è un biglietto da visita non da poco. Imballare i prodotti in maniera tale da garantire l’integrità della merce sarà molto apprezzato dai vostri clienti. Decidere di personalizzare con il vostro logo il pacco può essere un’idea particolarmente efficace, così come impiegare scatole personalizzate in modo tale da catturare subito l’attenzione dei vostri clienti. Perché saranno loro i vostri maggiori alleati in fatto di promozione.

Strettamente collegato al packaging c’è tutto il processo di spedizione della merce. Molto spesso le maggiori lamentele dei clienti riguardano ritardi nel recapito dei prodotti, costi eccessivi e impossibilità di monitorare l’andamento delle spedizioni. Sono tutti fattori fondamentali che possono incidere enormemente sul successo della vostra attività su eBay. È anche vero che gestire autonomamente e senza l’ausilio di tool semplici e rapidi questa fase può rivelarsi un impegno non da poco in termini di tempo. Soprattutto per coloro che hanno aperto da poco la loro attività su eBay e non sempre possono contare su più collaboratori. In questo caso piattaforma di spedizione come Packlink PRO si rivelano utili alleati nella fase di spedizione. È infatti possibile in modo semplice ed estremamente intuitivo gestire le spedizioni eBay con Packlink PRO che consente di automatizzare la spedizione degli ordini che ricevete su eBay, selezionare il corriere più adatto alle vostre esigenze e con le tariffe migliori. Questo tipo di vantaggi si riveleranno un punto di forza capace di fare la differenza in un settore come quello dell’e-commerce su eBay in cui la competizione è molto serrata e la fase di spedizione viene spesso trascurata.

Il punto è infatti quello di guadagnare la fiducia dei vostri clienti attraverso un’attenta gestione della customer care. Nella fase che precede la vendita lacustomer care si misura con la vostra capacità di fornire tutte le informazioni utili sui vostri prodotti. Misure, peso, dimensioni, data di produzione tutto quello di cui ha bisogno il cliente per conoscere nel dettaglio il prodotto che vorrebbe acquistare.
In fase di acquisto è fondamentale rispondere tempestivamente alle domande e ai dubbi dell’utente. Bastano pochi minuti per perderlo e la questione tempo nell’e-commerce su eBay è davvero essenziale. Nella fase successiva alla vendita non abbandonatelo. Potrebbe aver bisogno della vostra consulenza o di qualche consiglio ed è in questo momento che lo potrete fidelizzare con un’assistenza puntuale, cortese e precisa. Perché a nessuno piace sentirsi abbandonato, neppure ai vostri clienti.

E ora veniamo alle foto. Gli utenti sono abituati a belle foto che rappresentano i prodotti. Inutile pubblicare foto di notebook palesemente copiate e incollate sul vostro punto vendita online. Altrettanto vero è che nel momento in cui pubblicate le foto dei vostri prodotti, l’attenzione a fattori come qualità e luci è di importanza strategica. Una brutta foto corrisponde nella mente dell’acquirente a un pessimo prodotto. Inutile in questo caso decantarne le lodi. Un’immagine del resto vale più di mille parole.

Fatto questo potrete dare una spinta in più al vostro e-commerce su ebay se questo è solo l’inizio non dimenticate che anche in Toscana sono molti i negozi tradizionali che puntano a vendite online soprattutto nel settore della moda, dell’elettronica di consumo e dell’Home&Garden. Questo dà un’idea della possibilità da un lato di ampliare efficacemente il proprio bacino clienti utilizzando eBay. Dall’altro per chi avesse già intrapreso un’attività di e-commerce potrebbe chissà essere arrivato il momento di aprire un negozio offline.