Lic Porcari, spiragli positivi dall’accordo Sogesi-sindacati

Spiragli positivi per la vertenza della Lic di Porcari. Dopo l’apertura, lo scorso anno, da parte della Lic srl di Porcari, di una procedura di concordato al tribunale fallimentare di Lucca e il conferimento in affitto di ramo d’azienza alla nuova Lic2Slr, la Schultze Toscana, controllata dalla Sogesi, aveva manifestato il proprio interesse al subentro. In seguito all’individuazione da parte del tribunale di ulteriori condizioni da rimuovere, Sogesi spa è intervenuta direttamente nel concordato. Nei giorni scorsi è stata avviata una successiva trattativa che si è conclusa con un accordo tra Filctem Cgil di Lucca, Fecma Cisl, Uiltec Uil Toscana e le due società Schultze e Sogesi.
L’intesa raggiunta, spiegano i sindacati, prevede il prosieguo dell’attività nel sito di Porcari e garantisce sia la piena occupazione sia i diritti dei lavoratori e ha permesso di ottenere così l’approvazione del tribunale fallimentare per il concordato alle fasi successive. Infatti, il decreto, emesso il 9 novembre, permette ai lavoratori di mantenere la possibilità di riscuotere alcuni crediti, precedentemente maturati, che in altro modo avrebbero perduto.
“Ci riteniamo soddisfatti – affermano Filctem Cgil e Ulitec – di questo primo importante risultato ottenuto che ci fa ben sperare guardando al futuro”.