Straordinari e organici, agitazione a Sistema Ambiente

Stato di agitazione sindacale per Sistema Ambiente Spa: lo proclamano oggi (14 dicembre) le stesse Rsu aziendali, che parlano di “Situazione non più sostenibile e per la quale il sindacato si è fatto più volte sentire, senza ottenere risposte”. I sindacalisti, inoltre, aggiungono che se non si giungerà ad una rapida soluzione delle problematiche in essere, le prossime mosse si concretizzeranno nel blocco degli straordinari e, se necessario, anche in scioperi. Un avviso, questo, contenuto in una missiva indirizzata ai vertici della società ed al Comune di Lucca, che nasce da una serie di motivazioni puntuali.
“Per prima cosa – scrivono i sindacati – sono mancate corrette relazioni industriali con l’azienda, su tematiche intorno alla quali sarebbe stata obbligata al confronto”. In secondo luogo, ma certo non meno importante, si pone l’accento sull’ormai cronica carenza di organico “rispetto alla quale l’azienda non intende proporre soluzioni”.
Inoltre, denunciano i sindacalisti, “abbiamo assistito ad un uso improprio del lavoro straordinario per svolgere servizi strutturali; non sono state trovate risposte per i problemi di salute e sicurezza legati alla raccolta porta a porta e manca una corretta informativa sul monte ore pro capite del lavoro straordinario”. Temi che, inevitabilmente, hanno portato allo scontro: adesso le Rsu chiedono una convocazione entro e non oltre due giorni: se questo non avverrà, passeranno al successivo stadio di agitazione.