
Si è conclusa nella tarda serata di ieri (16 dicembre) l’operazione Geal di messa in funzione del nuovo tubo di alimentazione dell’acquedotto. La nuova infrastruttura, lunga 800 metri, può adesso progressivamente sostituire la tubazione vecchia di 93 anni che ha sempre rifornito la città di acqua. I lavori sono iniziati nelle prime ore di domenica e proseguiti fino alla tarda serata. Per tutto il tempo dell’operazione il serbatoio di Monte San Quirico ha continuato regolarmente a fornire acqua alla città grazie alle scorte accumulate.
“Un ringraziamento particolare – afferma il presidente di Geal Giulio Sensi – a tutte le persone che in ciscun ruolo coinvolto hanno contribuito al raggiungimento del risultato. Per tutta la giornata Geal ha presidiato il cantiere e l’intero territorio, fornendo sostegno tecnico e monitorando costantemente che la fornitura di acqua non mancasse alla città”.
I lavori di messa in posa della nuova tubazione si sono svolti a più riprese su via del Brennero da luglio ad oggi, soprattutto nelle ore notturne fino al 12 settembre quando la ditta che si era aggiudicata l’appalto ha concluso, prima del nuovo inizio dell’anno scolastico, la posa del nuovo tubo parallela a quello vecchio. In questi mesi Geal ha completato le opere accessorie e la posa della condotta nell’area dell’acquedotto, provveduto ai collaudi, risolto alcuni imprevisti in fase di collaudo stesso e ultimati oggi i collegamenti. Domenica l’ultimo capitolo del lavoro con i collegamenti alla rete.