Caos Carige, banca in amministrazione straordinaria

2 gennaio 2019 | 08:45
Share0
Caos Carige, banca in amministrazione straordinaria

Inizio anno di grossa difficoltà per la Carige, la banca ligure della cui galassia fa parte la Banca del Monte di Lucca. Questa mattina, infatti, si sono dimessi i commissari Modiano e Innocenzi e tre consiglieri della banca. La Bce ha disposto l’amministrazione straordinaria: commissari straordinari sono stati nominati Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener. Intanto in borsa la Consob ha sospeso la trattazione dei titoli.

Nelle prossime ore si conosceranno i dettagli e si cercherà di capire anche quali conseguenze questa decisione potrà avere sull’istituto di credito lucchese.
Carige spiega che “in continuità con la strategia in atto verranno proseguite da parte di Innocenzi, Modiano e Lener le attività di rafforzamento patrimoniale, rilancio commerciale e derisking”.
“Questi elementi troveranno una sintesi nel piano industriale la cui predisposizione è già in corso. Tra i primi atti della rinnovata gestione dell’istituto – si legge nei comunicati della banca – ci sarà anche l’avvio di riflessioni con lo schema volontario di intervento del Fondo interbancario di tutela dei depositi per rivalutare l’operazione alla luce del nuovo quadro venutosi a creare e al fine di consentire il proseguimento delle attività di rafforzamento patrimoniale dell’istituto”.