Rc auto, quasi il 4% dei lucchesi pagherà di più

8 gennaio 2019 | 08:35
Share0
Rc auto, quasi il 4% dei lucchesi pagherà di più

Caro assicurazioni, Lucca inizia l’anno con una notizia non del tutto negativa per le tasche degli automobilisti. Il costo delle assicurazioni infatti è in salita ma a Lucca sono sensibilmente calate le denunce alle assicurazioni per un sinistro con colpa durante il 2018. A segnalarlo è una ricerca di Facile.it che sostiene che l’aumento riguarderà complessivamente 97mila toscani che nel 2018 hanno denunciato alle assicurazioni un sinistro con colpa avvenuto nel 2018 e che vedranno peggiorare la propria classe di merito e, insieme ad essa, aumentare il costo dell’Rc auto.

In termini percentuali si tratta del 4,87% del campione analizzato (oltre 32.000 preventivi di rinnovo Rc Auto formulati da automobilisti della Toscana e raccolti tramite le pagine di Facile.it). Il valore risulta superiore di oltre un punto percentuale rispetto alla media nazionale (3,83%) ma, almeno questa è una buona notizia, in calo rispetto all’anno precedente (quando era pari a 5,48%.).
Guardando i dati a livello territoriale, la provincia di Pisa (5,55%) e quella di Massa – Carrara (5,33%) sono le due in cui, percentualmente, si è registrato il maggior ricorso alle assicurazioni per denunciare sinistri con colpa. Siena (3,48%) e Lucca (3,87%) di contro, quelle con i valori più bassi.