
Fino ad alcuni anni fa investire in borsa era un’operazione adatta solo ad alcuni esperti del settore, o a chi poteva permettersi capitali di una certa consistenza. Il trading online ha aperto questo tipo di contrattazioni anche all’uomo della strada, che con poche decine di euro può cercare di realizzare qualche euro. Senza per forza arrivare a chi fa questo di professione, investire in CFD o in altri strumenti derivati è possibile per chiunque, senza rischiare per forza cifre elevate.
Come funziona il trading con i CFD
CFD è l’acronimo di Contract For Difference; si tratta di uno strumento derivato che consente al privato cittadino di stipulare un contratto con un broker all’interno del quale si scambia la differenza di prezzo di uno specifico prodotto (chiamato in gergo asset) considerando le differenze tra le quotazioni al momento dell’apertura del contratto e quelle alla chiusura. La comodità di questo tipo di speculazione sta nel fatto che i contratti si aprono e si chiudono in tempi vari, a volta anche in meno di 30 minuti, o addirittura in 60 o 90 secondi. Inoltre sono disponibili contratti per pochi euro, anche meno di 10: per chi intende testare la propria abilità negli investimenti online si tratta di un’opportunità ghiotta.
Come si guadagna con i CFD
La prassi è semplice: si sceglie un CFD su un asset a piacere, si attende la chiusura dell’affare e si verifica che effettivamente le quotazioni del prodotto sottostante sono andate nella direzione prevista dall’investitore. In caso positivo si guadagna anche fino all’80% di quanto investito: in pratica se si investono 10 euro si ottiene un ricavo di circa 8-9 euro. Se invece le quotazioni sono andate in una direzione diversa rispetto a quanto previsto, allora si perde quanto investito. C’è chi vive questo tipo di speculazioni come se fossero una sfida alla fortuna; chi invece si cimenta nel trading con i CFD valutando le migliori proposte del giorno e analizzando i mercati, può arrivare a guadagnare cifre non indifferenti, anche con poche ore di attività ogni giorno.
I migliori broker in Italia
Per poter fare trading con i CFD è necessario scegliere il sito di un broker e attivare un conto. Sono molteplici i broker oggi disponibili per il cliente italiano, tutti autorizzati dalla Consob, o da altro organismo di controllo a livello europeo. Per capire quale sia il broker più interessante basta guardare come funziona Plus500, uno dei principali broker con CFD disponibile per il mercato italiano. Questo broker mette a disposizione asset di vario genere, dai titoli azionari alle materie prime, dagli indici di borsa fino al forex e anche, negli ultimi tempi, asset correlati alle criptovalute, dal bitcoin in avanti. Avere a disposizione una così vasta gamma di asset consente a qualsiasi tipo di investitore di scegliere ciò che predilige, senza dover rinunciare a nulla. Per altro questo broker consente di cominciare a fare trading versando sul conto una cifra minima: bastano solo 100 euro per cominciare a guadagnare.