
La sicurezza sul lavoro sposa la tecnologia. Lo fa grazie a una cartella virtuale dove conservare e reperire velocemente tutta la documentazione sulla sicurezza in cantiere, accessibile anche alle aziende subappaltanti e ai committenti per seguire la gestione del lavoro. È il progetto Cantiere Digitale, realizzato dall’ente Scuola Edile-Cpt Lucca grazie al finanziamento della Fondazione Crl e promosso dal Gruppo edili della Regione Toscana, dagli organi di controllo della Provincia di Lucca e dalle parti sociali di settore. L’appuntamento per la presentazione è fissato a venerdì (8 febbraio) nella sede dell’ente, in via delle Fornacette a Lucca, con un open day che si svilupperà nell’intera mattinata e al quale interverranno, fra gli altri, i rappresentanti del locale dipartimento di prevenzione Usl, dell’Inail Lucca, dell’Ance Toscana Nord e dell’Unione Province Italiane della Toscana.
“Circa due terzi degli infortuni gravi o mortali, in cantiere, avvengono per carenze progettuali e organizzative nello spazio di lavoro – ricorda Simone Bianchi, presidente della Scuola edile-Cpt Lucca – ecco perché la tenuta corretta dei documenti richiesti per legge non è solo un pregio burocratico, ma un fattore di maggiore conoscenza e migliore applicazione degli strumenti che realizzano la sicurezza”.
Proprio la formazione al lavoro sicuro è il cuore dell’attività che l’ente lucchese svolge sul territorio da quasi quarant’anni: “Solo nel 2018 abbiamo formato più di 2mila operatori su tutta la filiera dell’edilizia, per un totale che supera le 25mila ore in aula – sottolinea il vicepresidente Gabriele Gerini – ed effettuato 265 visite nei cantieri con i nostri tecnici a scopo di prevenzione. Il Cantiere Digitale si inserisce in questo percorso come uno strumento di supporto operativo: andando a snellire la gestione burocratica della sicurezza, lasciamo alle aziende più tempo e attenzione da dedicare a quella reale”.