Trading online: imparare con le piattaforme demo

22 febbraio 2019 | 08:57
Share0
Trading online: imparare con le piattaforme demo

Approcciarsi al mondo del trading online può essere frustrante per chi non ha esperienza in questo ambito o scarse conoscenze di finanza e mercati. Ci raccontano di trader che riescono a guadagnare migliaia di euro a settimana, quando poi è il nostro turno per metterci alla prova, rimaniamo rapidamente delusi perché non riusciamo a imbroccare neppure un singolo affare. Per il neofita di questo tipo di investimento approfittare delle piattaforme di trading online demo può essere un’ottima occasione.

Cosa si intende per piattaforma demo
Una buona parte dei broker disponibili per il cliente italiano consentono l’utilizzo di piattaforme in versione demo. In pratica si tratta di cominciare a utilizzare il sito, con la piattaforma di trading che ci viene messa a disposizione. Il tutto però si effettua in versione dimostrativa, quindi senza rischiare i propri fondi e senza mettersi veramente in gioco. Il broker ci concede una buona quantità di euro, che potremmo considerare virtuali; con questi fondi potremo cominciare a fare le prime speculazioni, senza la preoccupazione di perderli per scarsa conoscenza del mondo del trading online. Si tratta in sostanza di una versione per principianti, perfetta per imparare senza rischiare nulla. Ovviamente così come non si rischiano i propri soldi, neppure si può guadagnare. Per chi però deve imparare a fare trading si tratta di un’occasione imperdibile.

Quanto costa utilizzare una piattaforma demo
Non esistono indicazioni riguardo al costo di questo tipo di opportunità. Molto dipende dal singolo broker cui ci si rivolge. Nella maggior parte dei casi i servizi aggiuntivi disponibili, come lo è ad esempio la versione demo, possono essere ad esclusivo appannaggio dei clienti registrati che hanno già versato dei fondi sul proprio conto operativo. Quindi, il costo del servizio è nullo, si può utilizzare la piattaforma demo senza spendere nulla. Per cominciare a farlo però si dovranno versare dei fondi sul conto. Sono oggi disponibili anche broker che permettono a qualsiasi cliente di usare le versioni demo della piattaforma di trading; in questi casi potrà accedervi anche chi ha semplicemente creato l’account, senza versare alcun euro.

Sfruttare al meglio la versione demo
Visto che non si spende nulla, non si rischiano i propri fondi, ma si possono fare speculazioni reali, utilizzando i dati dei mercati reali, le versioni demo delle piattaforme di trading risultano particolarmente comode per chi vuole imparare, o anche per chi è alle prese con un nuovo metodo di investimento. Queste versioni sono proprio state create con questo intento, per consentire a chiunque di mettersi alla prova, di testare le proprie abilità, prima di buttarsi nel mondo del trading reale, con i propri soldi. Conviene quindi cercare di forzare un poco la situazione, cercando le speculazioni più rischiose, quelle sulle quali effettivamente possiamo provare di aver compreso le tecniche principali del trading online. Gli affari sicuri, quelli che non offrono alcun rischio, li potremo lasciare per quando cominceremo effettivamente a fare trading, rischiando i nostri soldi. Testiamo quindi le nostre abilità utilizzando tecniche particolari o dedicandoci alle speculazioni che offrono maggiori rischi.