Artigianato artistico, incontro per eleggere portavoce provinciale

Sarà la situazione del comparto dell’artigianato artistico il tema al centro del dibattito dell’incontro organizzato dalla Cna di Lucca per mercoledì (10 aprile). Durante l’incontro, in programma nella sede di viale Castracani a partire dalle 18,30, si parlerà del futuro del settore e delle iniziative volte a valorizzare le imprese. Prevista, nel corso dell’incontro, anche la nomina di un portavoce provinciale della categoria.
L’obiettivo di Cna artistico e tradizionale è quello di conseguire, verso le istituzioni e sul mercato, le dovute attenzioni riguardo alla necessità di svilupparsi e al rischio di scomparire di questi settori, tenuto conto che questi mestieri si esprimono in un equilibrio artistico di funzione e d’uso e con alto valore economico che possano rappresentare il rilancio dell’artigianato. Insieme al futuro del settore, nella riunione si parlerà anche delle iniziative e delle proposte della Cna per valorizzare le imprese; delle mostre Lucca Artigiana, Le Mani e Mercati in piazza; dell’organizzazione di seminari e corsi per le imprese e gli utenti; dell’aggiornamento sulla normativa dei restauratori; delle opportunità per le imprese: Maestri e bottega artigiana, i tirocini formativi; delle disposizioni sui Materiali e oggetti a contatto alimentare (Moca) nella ceramica. Si provvederà, inoltre, alla nomina del portavoce provinciale della categoria.
All’incontro sarà presente Sandra Pelli, presidente regionale di Cna artistico e tradizionale e portavoce nazionale della ceramica.