Alla gelateria De’ Coltelli il corso di analisi sensoriale del gelato

15 aprile 2019 | 09:00
Share0
Alla gelateria De’ Coltelli il corso di analisi sensoriale del gelato

Corso di analisi sensoriale del gelato alla gelateria De’ Coltelli in via San Paolino. Si è tenuto in occasione della presentazione ad opera dell’autore del libro Il mondo del gelato, Roberto Lobrano, edito da Slow Food.

L’argomento, sviluppato ampiamente nel libro, sviscera un settore poco esplorato nel mondo della degustazione professionale. Sono stati assaggiati gelati al cioccolato prodotti con ricette differenti, evidenziandone le caratteristiche attraverso una scheda apposita compilata tramite una applicazione dedicata direttamente da smartphone, degustazione che verrà svolta in tutte le gelaterie d’Italia dove verrà presentato il libro e che contribuirà a creare un data base statistico.
La seconda parte, più ludica ha messo in competizione il pubblico nell’identificazione degli ingredienti contenuti in altri due tipi di gelato, che i presenti hanno assaggiato alla cieca. È stata una giornata dedicata all’analisi sensoriale del gelato artigianale di tradizione italiana che ha coinvolto attivamente i clienti della gelateria dandogli la possibilità di degustare il gelato in maniera più attenta e consapevole e alla fine anche divertente.